Nessuno.
Frequenza tri-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie della didattica.
Lezioni frontali, analisi di case studies, analisi di banche dati, testimonianze in aula di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali.
L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese offre allo studente un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di direzione e gestione d’impresa.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, nella sfera delle scelte strategiche, dell’analisi dell’ambiente competitivo e dei differenziali di competitività, e di trasferire le conoscenze necessarie per affrontare tematiche relative alla governance, all’innovazione tecnologica ed ai percorsi di crescita delle imprese da mono-business a multi-business.
1. Le imprese ed il loro ambiente competitivo (*)
- Il concetto di strategia
- Obiettivi stratigici
- Valori e risultati dell’impresa
- L’analisi del settore
- Dall’analisi del settore all’analisi dei concorrenti
- Le risorse e le competenze come base della strategia
- Forme organizzative e sistemi direzionali
2. Vantaggio competitivo e strategie di business (*)
- Natura e alle fonti del vantaggio competitivo.
- Il vantaggio di costo
- Il vantaggio della differenziazione
- L’evoluzione del settore
- Tecnologia e gestione dell’innovazione
- Il vantaggio competitivo nei settori maturi
3. Strategie di Corporate (*)
- L’analisi dell’integrazione verticale
- Strategie globali e imprese multinazionali
- La strategia di diversificazione
- La gestione delle imprese diversificate
- Tendende attuali nella gestione strategica
1. GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). |
2. BUTTIGNOL L., 2005, Sun Tzu. L’arte della guerra. Riletto a uso dei manager. Etas Libri. |
3. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Imprese e ambiente competitivo | GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). |
2 | Vantaggio competitivo e strategie di business | GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). |
3 | Strategie di Corporate | GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). |
Scritto e Orale.
La valutazione in itinere avverà attraverso la somministrazione di quesiti in forma scritta.
Riservata esclusivamente agli Studenti frequentanti in forma scritta e/o orale.
La prova d’esame è sempre in forma scritta e/o orale