ARCHITETTURE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI

ING-INF/03 - 9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

AURELIO LA CORTE
DANIELA GIOVANNA ANNA PANNO


Obiettivi formativi

Sviluppare competenze in termini di conoscenze dei concetti fondamentali e delle tecnologie abilitanti dei sistemi di comunicazione IP, per reti fisse e mobili; Sviluppare una visione critica dell'attuale evoluzione tecnologica nell'ambito delle reti e sistemi di telecomunicazioni.


Prerequisiti richiesti

Architettura TCP/IP, protocolli di accesso al mezzo, variabili aleatorie, segnali.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

Mezzi trasmissivi: mezzi in rame, mezzi ottici, mezzi wireless. Caratterizzazione di sorgenti di informazione, capacità di un canale di comunicazione codifica di sorgente, codifica di canale. Infrastrutture per reti in cavo e in fibra ottica. Esempi di realizzazione di reti per servizi integrati e convergenti. Soluzioni e tecnologie abilitanti per reti e servizi innovativi. Principi base delle comunicazioni mobili.. Reti cellulari GSM, UMTS ed LTE. Reti di quinta generazione: proposte e tecnologie abilitanti.



Testi di riferimento

Materiale didattico, appunti, estratti di normativa tecnica e legislativa forniti dal docente.

O. Bertazioli, L. Favalli, “GSM-GPRS”, 2° Edizione, Hoepli Informatica.

G. Columpsi, M. Leonardi, A. Ricci: “UMTS, tecniche ed architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali”, 2° Edizione, Hoepli Informatica.

C. Cox, “An introduction to LTE: LTE LTE-Advanced, SAE, VoLTE and 4G Mobile Communications”, 2° Edizione, Wiley.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico verrà inserito su studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Mezzi trasmissivi: mezzi in rame, mezzi ottici, mezzi wireless. Esempi di realizzazione di reti per servizi integrati e convergenti.Materiale didattico fornito dal docente 
2*Sorgente di informazione, capacita' di canale, codifica di sorgente e di canaleMateriale didattico fornito dal docente 
3*Infrastrutture per reti in cavo e in fibra otticaMateriale didattico fornito dal docente 
4*Cenni di reti e servizi satellitariMateriale didattico fornito dal docente 
5*La comunicazione in ambiente mobile. Classificazione, motivazione e requisiti delle reti mobili. Il canale wireless, problematiche di trasmissione e accesso. Gestione della mobilità: cell selection, location management, handover. Tecniche di accesso multiplo in canali broadcast. Radio planning: copertura cellulare e capacità di rete. (lez. frontale 11h)O. Bertazioli, L. Favalli, “GSM-GPRS”, 2° Edizione, Hoepli Informatica. 
6*Standard di reti attualmente operative: GSM, UMTS, LTE. Servizi, architetture, interfacce radio, gestione della mobilità e della sicurezza (lez. frontale 22h).G. Columpsi, M. Leonardi, A. Ricci: “UMTS, tecniche ed architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali”, 2° Edizione, Hoepli Informatica. C. Cox, “An introduction to LTE: LTE LTE-Advanced, SAE, VoLTE and 4G Mobile Communications”, 2° Edi 
7 Verso il 5G: proposte e tecnologie abilitanti (mmWave, SDN/NFV) (lez. frontale 3hMateriale didattico fornito dal docente 
8 Soluzioni e tecnologie abilitanti per reti e servizi innovativi. Materiale didattico fornito dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale. E' facoltativa la partecipazione a prove in itinere, la cui valutazione integra la votazione dell'esame orale.


PROVE IN ITINERE

Esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti, singole o di gruppo, svolte mediamente ogni 3 settimane, in date concordate con gli studenti.




Apri in formato Pdf English version