Il corso ha l’obiettivo di analizzare la gestione sostenibile delle risorse idriche in ambiente agricolo, attraverso lo studio dei processi idrologici. Nel corso delle lezioni saranno trattate tematiche relative all’idrologia superficie e sotterranea, agli scambi di massa e di energia che interessano il sistema continuo suolo-pianta-atmosfera, alle tecniche di gestione delle risorse idriche finalizzate al risparmio, tra cui quelle deficitaria. Verrà esaminata, nel corso delle lezioni, la possibilità di riutilizzare in agricoltura risorse non convenzionali (tra cui le acque reflue urbane); saranno esaminate tecniche di monitoraggio degli agro-ecosistemi attraverso il telerilevamento satellitare; saranno trattate tecniche mini-invasive per il monitoraggio dello stato idrico del suolo.
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze basilari sulle problematiche dell’inquinamento di matrici solide, liquide e gassose ed i principi per la prevenzione, il controllo e la riduzione dell’inquinamento
Si richiedono conoscenze di Idraulica Ambientale
Non obbligatoria. Le presenze sono rilevate settimanalmente solo per fini statistici e di valutazione
del corso
Fortemente consigliata.
Idrologia: Il bacino idrografico (caratteri generali, elementi di morfometria, definizione di torrente
e classificazioni); Idrologia delle piene (elementi di statistica, pluviometria, deflussi superficiali,
stima delle portate di piena). Gestione delle risorse idriche: L’acqua nell’agricoltura sostenibile
(l’acqua, l’agricoltura e l’ambiente, i cambiamenti climatici); Le esigenze idriche delle colture
(analisi del processo evapotraspirativo, le tecniche micro meteorologiche; i metodi geoelettrici
applicati allo studio del processo di uptake radicale di acqua e nutrienti; il sap flow); Tecniche di
irrigazione deficitaria (Regulated Deficit Irrigation, Partial root-zone drying); Nuove tecnologie per
la stima dei fabbisogni irrigui a scala aziendale e di comprensorio (il telerilevamento); Il
Monitoraggio dello stato idrico del suolo (rapporti acqua-terreno; caratterizzazione idraulica di
suoli); Qualità delle acque per uso irriguo (impiego di acque reflue urbane depurate, tecniche di
fitodepurazione).
Normativa ambientale. Cenni di gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani. Inquadramento problematiche ambientali. Inquinanti antropici e naturali. Bilancio di massa. Tossicologia e analisi di rischio. Caratteristiche acque naturali, potabili e reflue. Autodepurazione. Tutela delle acque. Classificazione trattamenti di depurazione. Principi di processi di trattamento delle acque.
McGraw-Hill, 2013 |
Idraulica e Idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali |
Vito ferro |
Hoepli, 2010 |
Conducibilità idraulica del suolo |
Bagarello e Iovino |
Edagricole Università & Formazione, 2015 |
L’acqua in agricoltura |
Marcello Mastrorilli |
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente |
Dispense distribuite durante il corso |
Consoli Simona |
Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY (versione italiana o inglese)
d’Antonio G. Ingegneria Sanitaria Ambientale, Esercizi e commento di esempi numerici, HOEPLI
Vai a Studium
Dispense fornite dal docente.
IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Curva di probabilità pluviometrica | Ferro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso |
2 | Portate di piena | Ferro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso | |
3 | Idrologia del suolo | Bagarello e Iovino 2010 | |
4 | Irrigazione deficitaria | Mastrorilli M. 2010 + dispense distribuite durante il corso | |
5 | Evapotraspirazione | Mastrorilli M. 2010 + dispense distribuite durante il corso | |
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sistemi di gestione dei rifiuti solidi urbani | Dispense del docente | |
2 | Caratteristiche qualitative delle acque reflue | Dispense del docente; Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY | |
3 | Principi dei processi di trattamento delle acque | Dispense del docente; Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY |
Gli studenti frequentanti il corso sosterranno una prova scritta alla fine delle lezioni.
Gli studenti che non supereranno (cioè avranno ottenuto una votazione inferiore a 18/30) la prova dovranno sostenere
l'esame orale (di tutto il modulo o solo di parte di questo).
La prova scritta si svolgera' esclusivamente secondo le modalità prima riportate; tutti gli altri
appelli d'esame per il modulo prevederanno esclusivamente un colloquio orale.
Gli studenti frequentanti il corso possono sostenere tre prove scritte in itinere; gli studenti che non supereranno una o più prove dovranno sostenere l'esame orale (di tutto il modulo o solo di parte di questo).
Le prove scritte si svolgeranno esclusivamente secondo le modalità prima riportate; tutti gli altri appelli d'esame per il modulo prevederanno esclusivamente un colloquio orale.
Gli studenti frequentanti il corso sosterranno uan prova scritta, la prova si terrà in prossimità della fine delle lezioni.
Vedere "Modalità d'esame".
Come riportato in precedenza, il buon esito della prova scritta consentirà
agli studenti il superamento del modulo; tutti gli altri esami (per chi non
volesse sostenere lo scritto o non lo avesse superato) sarà nella forma di colloquio orale.
Vedere "Modalità d'esame".
Metodi di stima dell'evapotraspirazione colturale;
Significato di ritenzione idrica del suolo;
Determinazione della curva di probabilità pluviometrica;
Metodo razionale per la determinazione della portata di piena di un bacino.
Definizione di curve number secondo il metodo SCS
Illustrate un sistema di gestione dei RSU con recupero di materia ed energia.
Descrivere i principali inquinanti presenti nelle acque reflue domestiche.
Illustrare gli obiettivi di qualità ambiantele per la tutela delle acque.
Descrivere le tecnologiie di disinfezione delle acque più utilizzate.
Illustrare il processo di adsorbimento.
Illustrare le fasi di un impianto di chiariflocculazione.