Per le conoscenze si richiede una completa acquisizione degli argomenti indicati nel programma. Le competenze richieste consistono in una corretta conoscenza dei vegetali marini più significativi nel record paleontologico e in particolare il ruolo di questi in alcuni paleoambienti del passato geologico.
Conoscenze di base degli ambienti marini e di botanica sistematica
come previsto dal corso di laurea
Significato e finalità della Paleoecologia marina. Comparsa ed evoluzione dei vegetali nel record geologico. Modalità e processi di fossilizzazione dei resti vegetali e in particolare di alghe e fanerogame marine. Potenzialità di fossilizzazione e ruolo di alcuni vegetali marini nella formazione delle rocce (potere litogenetico dei fossili). Ruolo dei vegetali nella biodiversità di un (paleo)habitat marino. Ecofenotipi algali e loro significato nelle ricostruzione paleoecologiche. Casi selezionati di paleoambienti marini a componente vegetale dal Precambriano al Cenozoico, in riferimento anche a esempi del contesto regionale. Significato stratigrafico dei vegetali marini. Tecniche di studio delle associazioni fossili vegetali.
Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione dal docente e reso disponibile agli studenti.
Testi utili per lo studio:
Raffi S. & Serpagli E. 1993. Introduzione alla Paleontologia. UTET, Torino.
Schäfer W. 1972. Ecology and Palaeoecology of Marine Enviroments. Translated from the German by I. Oertel. xii+568 pp., 275 figs, 39 pls. The University of Chicago Press, Chicago.
Files in powerpoint relativi ai contenuti del corso. Esemplari fossili e attuali della collezione didattica. Esposizioni paleontologiche del Museo di Scienze della Terra.
Esame orale finalizzato a valutare la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso, anche sulla base di descrizione, riconoscimento e osservazioni di campioni esaminati durante il corso.