Fornire agli studenti nozioni sulla cura dei Musei Botanici (Orti Botanici ed Erbari) e sulla metodologia della conservazione dei reperti botanici, compresi elementi di storia della cultura e della rappresentazione botanica, anche al fine di apprezzare la biodiversità vegetale in forma diacronica.
Gli obiettivi che il modulo si prefigge riguardano l’acquisizione dei principali concetti utilizzati nella museologia scientifica, con particolare riferimento alle principali tecniche di raccolta, preparazione e conservazione del materiale zoologico, alla sua schedatura e cartellinatura ed alla sua ostensione. Aquisizione delle basi di didattica e comunicazione museale.
Conoscenze di Botanica sistematica
Si richiede conoscenza minima della sistematica e della tassonomia zoologica.
Obbligatoria
Obbligatoria
Finalità attuali del museo naturalistico (valorizzazione, recupero, conservazione ed arricchimento delle collezioni; ricerca scientifica; divulgazione, didattica ed educazione naturalistica).
Orti botanici (storia ed evoluzione, funzioni e significato degli orti botanici nelle aree urbane, problemi organizzativi degli orti botanici, orti botanici nel mondo ed in Italia, con particolare riguardo all’Orto Botanico di Catania).
Erbari (funzioni degli erbari, organizzazione dell'erbario, collezioni dell’erbario dell’Università di Catania, con particolare riguardo agli erbari di Cupani e Tornabene; erbario di Paolo Boccone).
Museologia scientifica generale. Musei della Scienza e della Tecnica. Planetari e Osservatori astronomici, musei Zoologici, Giardini zoologici Acquari e bioparchi, Ecomusei, Science Centers.
Il Museo di Zoologia: Definizioni, Compiti, Tipologie e Sezioni.
Conservazione: Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione.
Museografia. Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici. Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica: studio di testi, immagini,
colore). Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Sicurezza del pubblico e dei reperti; protezione dalle intrusioni. Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica.
Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza. Evoluzione storica della didattica. l’Informazione e la Divulgazione: Pubblico e verifiche di azioni, Percorsi, forme alternative, interazioni con agenzie formative, punti vendita e mediatori di informazione.
Ricerca: campagne di raccolta, studio dei reperti conservati, strategie di comunicazione. Studi condotti sul Pubblico.
Storia della Museologia naturalistica: i precursori (Egitto, Roma), il medioevo, il rinascimento e le wunderkammern, l’illuminismo e i primi musei naturalistici. Il XIX secolo e i grandi viaggi naturalistici. Il XX secolo e la stasi. I musei zoologici attuali italiani e ternazionali.
Le ragioni storiche e psicologiche alla radice delle raccolte naturalistiche: il collezionismo; la biofilia; la curiosità.
M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press, 127 pp.
G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book
- Appunti delle lezioni
- M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
- C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press, 127 pp.
-P. Zangheri, 1969. IL NATURALISTA ESPLORATORE –RACCOGLITORE – PREPARATORE – Hoepli
-G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book
Dispense e slides fornite dal docente
MUSEOLOGIA BOTANICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Finalità attuali del museo naturalistico: valorizzazione, recupero, conservazione ed arricchimento delle collezioni ricerca scientifica; divulgazione, didattica ed educazione naturalistica | dispense del docente |
2 | * | Orti botanici: storia ed evoluzione, funzioni e significato degli orti botanici nelle aree urbane, problemi organizzativi degli orti botanici, orti botanici nel mondo ed in Italia, con particolare riguardo all’Orto Botanico di Catania | dispense del docente |
3 | * | Erbari: funzioni degli erbari, storia ed evoluzione degli erbari, organizzazione dell'erbario, collezioni dell’erbario dell’Università di Catania | dispense del docente |
MUSEOLOGIA ZOOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione. | Appunti delle lezioni |
2 | * | Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica | Appunti delle lezioni |
3 | * | Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza | Appunti delle lezioni |
4 | * | Storia e evoluzione della Museologia zoologica e naturalistica | Appunti delle lezioni |
5 | * | Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici dei materiali esposti e negli ambienti di ostensione. Sicurezza del pubblico e dei reperti | Appunti delle lezioni |
6 | * | Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica. | Appunti delle lezioni |
Orale
Come cartellinare un preparato zoologico