Il corso si prefigge di fornire una panoramica sulla civiltà, sulla cultura e sulla letteratura cinese dalle origini al XIII secolo. Verranno presi in esame i principali autori, opere, generi letterari, prendendo in esame anche il relativo contesto storico-archeologico. Si prevede inoltre l’acquisizione delle metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all’analisi e comprensione del brano antologico.
Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione del dibattito critico sulla letteratura cinese, dalle sue origini al XIII secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: : Gli studenti saranno in grado di comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.
Autonomia di Giudizio: gli studenti saranno in grado di relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso
Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative
Conoscenza basica della lingua cinese e del contesto storico della Cina
facoltativa
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per comprendere la nascita e lo sviluppo della letteratura cinese, dalle origini alla dinastia Song. Allo studente è richiesto lo studio dei contesti storici, filosofici e artistici, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi finalizzati ad agevolare lo studio per la comprensione delle tematiche affrontate
Coloro che non sostengono l’esame di Storia dell’Asia orientale devono dimostrare di avere conoscenza del contesto storico della Cina (fino al XIII secolo). E' vivamente consigliato quindi lo studio di un testo storico a scelta.
Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Analisi del pensiero filosofico, con relativa visione del mondo, dalle origini alla dinastia Song | 1) Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (fino al cap. XIX incluso) |
2 | * | Analisi sullo sviluppo della produzione letteraria, dalle origini alla dinastia Song | 2) Idema W. e Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (fino al cap. XVII incluso); oppure Bertuccioli G. La Letteratura Cinese L'asino d'oro, Roma, 2013 (fino al cap. V incluso) |
3 | * | Analisi del contesto archeologico e di quello artistico della Cina | 3) Meccarelli M., Antica Cina. Archeologia sulla via del tao, Archeo Monografie, Settembre 2014. |
4 | Analisi dei principali testi letterari e filosofici della Cina antica | Due letture a scelta tra testi cinesi tradotti in italiano (segnalati nel programma dettagliato) |
orale