CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 1

L-LIN/05 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSIA ANNA SERENA RUGGERI


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, dovranno essere in grado di conoscere il contesto generale, storico, letterario e culturale dal medioevo al Seicento. In particolare sapranno utilizzare gli strumenti e le metodologie acquisite per sviluppare un’adeguata analisi dei testi e delle opere. Saranno inoltre capaci di comprendere i testi letterari e i saggi critici riuscendo a cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, saranno in grado di interpretare i testi letterari tenendo in considerazione i fenomeni culturali e sociolinguistici in essi implicati. Saranno, inoltre, capaci di applicare le conoscenze acquisite anche grazie alla comprensione della lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari del periodo attivando approcci critici, collegamenti e interconnesioni tra opere e autori all’interno di un contesto interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, sapranno misurare e valutare autonomamente le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie e stilistiche) grazie a un percorso che mira a promuovere la loro capacità di analisi personale e di interpretazione dei testi presi in esame. Saranno capaci di elaborare autonomamente una ricerca, e di individuare fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento. Altresì saranno in grado di esporre il lavoro mediante presentazioni orali in PowerPoint e presentazioni scritte.

Abilità comunicative: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, saranno in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Sapranno, inoltre, illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico e leggere e commentare i testi in lingua spagnola, con rigore metodologico, grazie all’acquisizione di strumenti critici e bibliografici.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I, grazie alla guida del docente, svilupperanno una capacità di apprendimento volta ad ampliare le loro conoscenze sulla letteratura spagnola e diventeranno progressivamente autonomi nelle modalità di apprendimento e nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (livello B2)



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è propedeutica.



Contenuti del corso

Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario e culturale in Spagna dalle origini fino al Seicento attraverso lo studio di testi rappresentativi e tenendo in considerazione i processi, socio-culturali e artistici del periodo preso in esame.

In particolare ci si soffermerà sugli argomenti di seguito indicati:

Approfondimento: Cervantes y la novela. La docente fornirà dispense e altro materiale d’approfondimento.



Testi di riferimento

Fondamenti di storia della letteratura (uno a scelta tra):

Nb: occorre studiare solo i capitoli inerenti il periodo preso in esame

In alternativa, lo studente può usare i seguenti testi (da studiare entrambi e integralmente):

- A. Varvaro, C. Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano.

- Aa.Vv., La letteratura spagnola dei secoli d’oro, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano.

MATERIALE DIDATTICO

Selezione di 20 brani antologici, predisposti dalla docente, che appartengono ad autori rappresentativi del periodo storico e letterario oggetto di studio. Durante le lezioni la docente fornirà dispense e altro materiale d’approfondimento.

LETTURE

Classici da leggere in lingua originale (compresa l’introduzione critica):

- Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades, ed. F. Rico, Cátedra, Madrid, 2010. Disponibile anche online:

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-vida-de-lazarillo-de-tormes-y-de-sus-fortunas-y-adversidades--0/html/

- F. de Rojas, La Celestina, ed. D. S. Severin, Cátedra, Madrid, 2010.

- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. J. J. Allen, Cátedra, Madrid, 2011 (Primera Parte: Prólogo, Cap. I- II- III- IV- V- VII- VIII- XXIII- XXIV- XXV- XXVI- XXVIII- XXIX- XXXIII- XXXIV-XXXV- XLIX- L- LI- LII; Segunda Parte: Cap. I, III, IV, V, VIII, IX, X, XVIII, XXXIII, XXXIV, XLII, XLIII, XLIV, XLV, LX, LXVI, LXXII, LXXIV).

- Lope de Vega, Fuenteovejuna, Cátedra, Madrid, 2006.

- Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Cátedra, Madrid, 2016.

- Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Mogorrón, Cátedra, Madrid, 2011.


Altro materiale didattico

Selezione di 20 brani antologici, predisposti dalla docente, che appartengono ad autori rappresentativi del periodo storico e letterario oggetto di studio.

Durante le lezioni la docente fornirà dispense e altro materiale d’approfondimento.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La lírica primitiva hispánica 
2*La épica castellana 
3*El Mester de juglaría 
4*El Mester de clerecía 
5*La Prosa medieval castellana 
6*El Romancero viejo tradicional 
7*La Poesía cancioneril 
8*Los mayores poetas del siglo XV 
9*Teatro humanístico 
10*La lírica renacentista 
11*La novela picaresca 
12*La literatura religiosa 
13*La lírica barroca 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale in lingua spagnola volta ad accertare le conoscenze della storia della letteratura spagnola e la capacità di leggere, tradurre e commentare i testi scelti in spagnolo. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


PROVE IN ITINERE

È prevista una prova itinere per gli studenti frequentanti. Le modalità della prova saranno esplicate durante il corso delle lezioni. Coloro i quali supereranno la prova saranno esonerati dal portare una parte del programma all’esame orale.




Apri in formato Pdf English version