LINGUA SPAGNOLA 2

L-LIN/07 - 9 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

RAISA GORGOJO IGLESIAS


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Alla fine del corso gli studenti dovranno:

-essere in grado di risolvere problemi corrispondeti al livello C1 avanzato/C2 e aver acquistato le competenze proprie di questi livelli.

-essere capaci di ragionare sulle proprie abilità linguistiche secondo il modelo di lingua come un problema, come un diritto e come una risorsa ("language-as-problem, language-as-right, and language-as-resource" -Ruiz 2013, "Orientations in Language Planning")

- identificare le diverse varietà di spagnolo, a livello dialettale e di tipologia testuale.

- essere capaci di comprendere e analizzare testi in grado di comprendere testi specializzati di diversi ambiti (giuridico, politico, scientifico) e in lingua non standard (Spanglish, gerghi)

- avere una conoscenza profonda dei temi e fenomeni politici e culturali trattati durante il corso.

- essere in grado di produrre testi specializzati brevi e saggi critici brevi in lingua spagnola.

-ragionare sul testo come unità comunicativa e comprendere la sua configurazione.

-fare un commento testuale a livello pragmatico e lessicologico-semantico

- conoscere i mecanismi testuali di coesione.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di annalizzare testi dei seguenti tipi:

Autonomia di Giudizio:

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

- analizzare testi di ambito panispanico.

- applicare in modo critico le letture in programma.

- creare un corpus di testi delle diverse tipologia in programma.

Abilità comunicative:

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere capaci di identificare le diverse varietà di spagnolo standard. Inoltre, dovranno essere in grado di difendere argomenti e partecipare in dibattiti su argomenti corrispondenti a un livello C2

Capacità di apprendere:

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una conoscenza critica sul proprio livello di lingua e dovranno essere in grado di analizzare e criticare testi di diverse tipologie e varietà dialettali panispaniche.


Prerequisiti richiesti

Bisogna avere competenze corrispondenti a un livello C1.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

Bibliografia fondamentale:

Grammatiche consigliate:

Altra bibliografia consigliata:

Romanzi obbligatori:

Due romanzi a scelta:

Filmografia (scegliere un film di ogni modulo):

Modulo I

  1. El espíritu de la colmena. Víctor Erice, 1973.

  2. El Crimen de Cuenca, Pilar Miró, 1979. https://www.youtube.com/watch?v=_nEAqa_QuDY

Modulo II

  1. La isla mínima, Alberto Rodríguez, 2014.

  2. El hombre de las mil caras. Alberto Rodríguez, 2016.

  3. El club. Pablo Larraín, 2017.

  4. No. Pablo Larraín, 2011.

Modulo III

  1. Relatos Salvajes. Damián Szifron 2014.

  2. Pieles. Eduardo Casanova, 2017.

  3. Rara. Pepa San Martín 2016..

  4. Paraíso, Mariana Chenillo, 2013.

  5. El apóstata, Federico Veiroj, 2015.

  6. La Novia, Paula Ortiz, 2015

Modulo IV

  1. El día de la Bestia. Alex de la Iglesia, 1995.

  2. Musarañas. Esteban Roel y Juan Fernando Andrés, 2013.

  3. El orfanato. Juan Antonio Bayona, 2007.

  4. El laberinto del fauno. Guillermo del Toro, 2006.

  5. El espinazo del diablo. Guillermo del Toro, 2001.

  6. Tesis. Alejandro Amenábar, 1996.

  7. Abre los ojos. Alejandro Amenábar, 1997.

  8. Mientras Duermes. Jaume Balaguerò, 2011.

  9. El guardián invisible. Fernando González Molina, 2017.

Modulo V

  1. Backyard, el Traspatio. Carlos Cerrera, 2009 https://www.youtube.com/watch?v=z8kCoj1ijX0


Altro materiale didattico

Sul Studium verranno caricati materiali, testi, presentazioni e articoli trattati e analizzati durante le lezioni. Si consiglia vivamente di controllare regolarmente il sito del corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Comunicazione e processi cognitivi: la creazione di una cultura concreta attraverso le strutture della conoscenza. 
2Lingue e culture in contatto: variazioni diatopiche e situazioni di bilinguismo: Spanglish, lingue precolombiane e lingue ufficiali in Spagna. La diglossia e la lingua secondo la classe: le lingue non ufficiali in Spagna e il gergo giovanile. 
3Analisi di testi periodistici e saggi critici I: Immagine di sé (''autoimagen) dell'America Latina nella sua posizione globale. Relazioni Nord-Sud, Est-Ovest. Interferenze culturali e linguistiche dell'America Latina e della Spagna con il mondo. 
4Analisi di testi periodistici e saggi critici II: Femminismi dai margini: il movimento femminista in America spagnola e il femminismo della Spagna. Lingua e genere 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta della durata di 4 ore che comprende due commenti e analisi di testi di tipologie simile a quelle trattate durante le lezioni.

Per accedere alla prova orale si deve superare la prova scritta. La prova orale consiste in una conversazione sulle letture e i film in programma.


PROVE IN ITINERE

Non vi saranno prove in itinere, ma vi saranno verifiche e autovalutazioni non obbligatorie per contrallere i progressi di ogni studente.




Apri in formato Pdf English version