STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO

M-FIL/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SANTO BURGIO


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, dei principali caratteri teorici e storico-culturali delle religioni africane e della corrente etnofilosofica. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità storico-storiografica di comprensione critica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento storico-storiografico in un contesto di analisi di tipo storico-teorico riferita a testi e dibattiti di tipo etnofilosofico è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di comprensione storica attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento storico-storiografico e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio e di consapevolezza storica intorno alle proprie categorie di appartenenza e alla dimensione sociale delle identità come prodotto storico.

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio della storia della cultura europea gli strumenti critici della critica storica e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.

Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico storico-storiografico impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione storico-teorica.


Prerequisiti richiesti

buona conoscenza dei caratteri generali del fenomeno religioso



Frequenza lezioni

facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si propone di istruire gli studenti sui caratteri specifici delle religioni africane, e propone un approfondimento sull’etnofilosofia e sulla sage philosophy.



Testi di riferimento

P. Tempels, Filosofia bantu, tr. it. Milano, Medusa, 2005

Pius Maija Mosima, Philosophic sagacity and intercultural philosophy, African Studies Center, Leiden, 2016

M. Eliade (diretta da), Enciclopedia delle religioni, vol. 14: Le religioni dell’Africa, Milano, Jaca Book, 2009, le seguenti voci: Africa, Religioni dell’ (pp. 11-55); Africa meridionale / occidentale / orientale, Religioni dell’ (pp. 55-88); Bantu dei Grandi Laghi / dell’Africa centrale / meridionale / orientale, Religione dei (pp. 92-117).


Altro materiale didattico

------



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La corrente etnofilosofica 
2La filosofia bantu 
3Griaule e l'antropologia dogon 
4L'estetica dogon 
5Le religioni dell'Africa meridionale, occidentale, orientale 
6Iconografia e rito nella cultura africana 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale

Verifiche orali e/o scritte in itinere


PROVE IN ITINERE

verifica sulla parte generale attraverso un colloquio orale


PROVE DI FINE CORSO

verifica finale attraverso un colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La corrente etnofilosofica

La filosofia bantu

L'iconografia africana tradizionale




Apri in formato Pdf English version