CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati fondamentali della civiltà letteraria italiana del Novecento; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.
Facoltativa.
1) La letteratura italiana del XX secolo.
1) A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino;
2) scelta di testi di Ungaretti, Saba, Montale, Tozzi, Svevo, Brancati, Gadda, P. Levi, Pavese, Sereni, Pasolini, Caproni, Calvino, Sciascia (da leggersi in una buona antologia scolastica).
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1014407C0/
PROFILO DEL NOVECENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La letteratura italiana del XX secolo. | A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino; |
2 | * | La letteratura italiana del XX secolo | una buona antologia scolastica |
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.
La prova orale di fine corso riguarderà tutto il programma, che andrà studiato scrupolosamente, evitando un approccio mnemonico e ragionando il più possibile sugli argomenti studiati: è richiesta la capacità di collegare gli argomenti nello spazio (area geografica di produzione, contesto culturale - per es. riviste, case editrici, etc.) e nel tempo (il secolo in cui è stata scritta ma anche le coordinate culturali principali), la capacità di ricondurre un'opera al genere letterario d'appartenenza, la capacità di collegare un'opera alle altre dello stesso autore (le cosiddette "opere minori"), la capacità di collegare un'opera ai capolavori del genere letterario di appartenenza.
Di solito, l'esame si risolve in tre o quattro domande, che richiedono però risposte ampie e circostanziate, accompagnate dalla lettura (con parafrasi e commento) di almeno un testo poetico.
Agli esami bisogna presentarsi muniti di tutti i testi, che potranno essere oggetto di lettura, parafrasi e commento.