DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
L-FIL-LET/12 - 9 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
DARIA MOTTA
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
- riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;
- riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;
- analizzare il repertorio dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;
- sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;
- sviluppare modalità efficaci di valutazione e di correzione degli “errori” in italiano L2;
- conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano (CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena; CELI - Certificato di conoscenza della lingua italiana, Università di Perugia; IT - Certificazione di Italiano, Università di Roma Tre; PLIDA - Progetto Lingua Italiana, Società Dante Alighieri; CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
CONOSCENZE in base a ciò che sapranno gli studenti:
- Approcci e metodi di insegnamento/apprendimento dell’Italiano a stranieri.
- Profili, bisogni comunicativi e livelli di competenza dell’apprendente non italofono.
ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:
- progettare e costruire di unità€ di lavoro: selezionare e didattizzare materiali/testi autentici in relazione ai diversi livelli di competenza linguistica degli apprendenti;
Contenuti:
- Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico- naturali in prospettiva glottodidattica;
- il tipo linguistico italiano;
- dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo;
- fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
- principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
- italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti.
- media e didattica delle lingue;
- progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;
- la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.
Testi di riferimento
- Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, 2015.
- MINUZ F., Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci, 2017 (pp. 13-170).
- D’ACHILLE P., L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (pp. 13-245).
- LO DUCA M.G, Sillabo di italiano L2, Roma, Carocci, 2007 (pp. 13-236)
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
PROVE IN ITINEREOrale
Prova pratica solo per gli studenti che frequenteranno le lezioni.
PROVE DI FINE CORSOProva orale
Gli studenti che seguiranno le lezioni e i seminari potranno realizzare delle unità di apprendimento per i vari livelli del QCER e per i vari profili indicati dagli Enti certificatori (bambini, adolescenti, studenti universitari, adulti, immigrati, apprendenti di origine italiana).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Apri in formato Pdf English version