STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARGHERITA BONOMO


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico dei temi affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: Uso appropriato del lessico disciplinare, CAPACITÀ DI APPRENDERE: acquisizione di capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo


Prerequisiti richiesti

conoscenza manuale di base di Storia contemporanea ( XIX; XX sec.)



Frequenza lezioni

facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare i processi di decolonizzazione del XX secolo attraverso le diverse modalità, pacifiche o violente, in base alle quali essi si sono attuati da un continente all'altro ripercorrendone , in maniera cronologica e per aree geografiche , le tappe , gli sviluppi, gli strascichi e le eredità.



Testi di riferimento

D. Kennedy, Storia della decolonizzazione, Il Mulino, 2017

M. Burleight, La genesi del mondo contemporaneo: il crollo degli imperi coloniali 1945-1965, trad. it. di F. Conte, Feltrinelli, 2014

Una lettura a scelta tra i seguenti testi : F. Fanon, I dannati della terra (1961), trad. it. C. Cignetti, Einaudi; Ngugi wa Thiong'o, Decolonizzare la mente. La politica della lingua nella letteratura africana, Jaca Book, 2015


Altro materiale didattico

dispense e approfondimenti saranno pubblicati su studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1comprensione dei processi di decolonizzazione in relazione alle cause , ai tempi , ai luoghi e alle modalit√†M. Burleight, La genesi del mondo contemporaneo: il crollo degli imperi coloniali 1945-1965, trad. it. di F. Conte, Feltrinelli, 2014 
2La lunga decolonizzazione: dalla rivoluzione Americana al crollo dell'Unione SovieticaD. Kennedy, Storia della decolonizzazione, Il Mulino, 2017 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

orale


PROVE DI FINE CORSO

orale sul programma


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

caratteri decolonizzazione

origine nazionalismi nei paesi colonizzati

cause dei processi nei diversi paesi




Apri in formato Pdf English version