Conoscere le principali funzioni delle piante a cormo; individuare le strette relazioni tra struttura e funzione ed evidenziare gli adattamenti alle caratteristiche ambientali.
Conoscere le principali funzioni delle piante a cormo; individuare le strette relazioni tra struttura e funzione ed evidenziare gli adattamenti alle caratteristiche ambientali.
Conoscenze di citologia, istologia, fisica, chimica.
Conoscenze di citologia, istologia, fisica, chimica.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
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FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
Per approfondimenti
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http://studium.unict.it/dokeos/2016/main/document/document.php?cidReq=1003079C0&curdirpath=/
ppt forniti dal docente
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MORFOLOGIA VEGETALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ricambio idrico: Assorbimento | Testo 1: cap. 30 |
2 | Trasporto a breve ed a lunga distanza | Testo 1: cap. 30 |
3 | Dispersione: traspirazione e guttazione | Testo 1: cap. 30 |
4 | Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs | Testo 1: cap. 6 |
5 | Fotosintesi - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica (schema a Z) | Testo 1: cap. 7 |
6 | Fotosintesi - Fase oscura: ciclo di Calvin | Testo 1: cap. 7 |
7 | Fotorespirazione. Piante C4 e CAM | Testo 1: cap. 7 |
8 | Organicazione e ciclo dell’azoto | Testo 1: cap. 29 |
9 | Trasporto delle sostanze organiche | Testo 1: cap. 30 |
10 | Cenni sugli Ormoni | Testo 1: cap. 27 |
11 | Fototropismo e Geotropismo | Testo 1: cap. 28 |
12 | Influenza dei fattori ambientali sulla fioritura | Testo 1: cap. 28 |
FISIOLOGIA VEGETALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ricambio idrico: Assorbimento | Testo 1: cap. 30 |
2 | Trasporto a breve ed a lunga distanza | Testo 1: cap. 30 |
3 | Dispersione: traspirazione e guttazione | Testo 1: cap. 30 |
4 | Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs | Testo 1: cap. 6 |
5 | Fotosintesi - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica (schema a Z) | Testo 1: cap. 7 |
6 | Fotosintesi - Fase oscura: ciclo di Calvin | Testo 1: cap. 7 |
7 | Fotorespirazione. Piante C4 e CAM | Testo 1: cap. 7 |
8 | Organicazione e ciclo dell’azoto | Testo 1: cap. 29 |
9 | Trasporto delle sostanze organiche | Testo 1: cap. 30 |
10 | Cenni sugli Ormoni | Testo 1: cap. 27 |
11 | Fototropismo e Geotropismo | Testo 1: cap. 28 |
12 | Influenza dei fattori ambientali sulla fioritura | Testo 1: cap. 28 |
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
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Non previste
Non previste
Non previste
Non previste
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza
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