Il modulo approfondisce le modalità riproduttive dei vegetali, con particolare attenzione alle piante superiori (Spermatofite), gli aspetti di manifestazione della sessualità, le influenze ambientali sul passaggio dallo stato vegetativo a quello riproduttivo, l’apomissia e il suo significato adattativo e applicativo.
Approfondire le conoscenze sulle modalità riproduttive degli animali, in particolare la comprensione del significato evolutivo della riproduzione sessuale e della selezione sessuale, e le possibili strategie adottate dai diversi taxa di Metazoi, analizzando le soluzioni anatomiche, fisiologiche e le scelte comportamentali dei diversi taxa.
Capacità di fare ricerche bibliografiche.
Sviluppare capacità di comunicazione orale, anche attraverso strumenti elettronici.
Contenuti del corso di BOTANICA, soprattutto relativi alle Spermatofite
Conoscenza dei principali gruppi animali e dei principi e meccanismi dell'evoluzione biologica.
Fortemente consigliata
Obbligatoria.
Le attività didattiche non saranno strutturate in lezioni frontali, ma richiedono la frequenza attiva degli studenti. Saranno messi a disposizione diversi testi sui quali gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, potranno scegliere gli argomenti da approfondire, mediante ricerche bibliografiche. I risultati ottenuti saranno riportati in aula e discussi collegialmente.
1. Tipi di riproduzione nei vegetali: generalità, significato e modalità di attuazione. Morfologia e struttura degli apparati riproduttori nei vegetali acquatici e terrestri. 2. Barriere riproduttive ed auto incompatibilità. Apomissia e suo significato adattativo. 3. La sessualità nei vegetali. Espressione sessuale e determinazione del sesso. 4. L’influenza delle condizioni ambientali sui processi riproduttivi. 5. Meccanismi di impollinazione e strategie riproduttive delle piante a fiore. 6. Processi di dispersione e disseminazione. La germinazione del seme.
Analisi degli adattamenti morfologici, fisiologici e/o comportamentali realizzati dai diversi gruppi animali per assicurare la produzione di figli. La scelta degli argomenti da approfondire sarà fatta dagli studenti.
Testi utilizzati per le discipline di ambito botanico, materiale fornito dal docente, approfondimenti degli studenti
Trattati di base:
GEROLA F. M., 1997. Biologia vegetale. Sistematica filogenetica. 3^ ed. UTET, Torino.
MAUSETH J.D., 2014. Botanica – Fondamenti di biologia delle piante. Idelson-Gnocchi, Napoli.
I testi cartacei sui quali iniziare il lavoro saranno messi a disposizione dal docente. Sarà poi svolta, dagli studenti, una ricerca bibliografica sul web, una volta scelto l'argomento o il gruppo animale su cui lavorare.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/main/document/document.php?cidReq=1011139C0
Tutto il materiale didattico che sarà prodotto verrà alla fine messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
STRATEGIE RIPRODUTTIVE NELLE PIANTE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Modalità di riproduzione | Gerola | |
2 | * | Apomissia e suo significato adattativo | Gerola |
3 | Barriere riproduttive e autoincompatibilità | Gerola | |
4 | * | Meccanismi di impollinazione e strategie riproduttive nelle piante a fiori | Gerola / Mauseth |
5 | * | Processi di dispersione e disseminazione. germinazione dei semi | Gerola / Mauseth |
STRATEGIE RIPRODUTTIVE NEGLI ANIMALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Illustrazione degli argomenti e dei testi messi a disposizione | ||
2 | Scelta degli argomenti su cui svolgere gli approfondimenti | ||
3 | Discussione e assegnazione degli argomenti ai singoli studenti | ||
4 | Discussione e verifica dello stato di avanzamento del lavoro | ||
5 | Discussione e verifica dello stato di avanzamento del lavoro | ||
6 | Presentazione degli argomenti svolti | ||
7 | Presentazione degli argomenti svolti | ||
8 | Presentazione degli argomenti svolti |
Esame orale con esposizione e discussione di un elaborato personale
Modalità di verifica del profitto: saranno valutati sia gli interventi nelle discussioni svolte in aula che le presentazioni dei singoli studenti sugli argomenti da loro scelti per l'approfondimento.
Criteri di valutazione: La votazione massima è assegnata allo studente che in tutte le attività proposte abbia dimostrato impegno, padronanza degli argomenti trattati, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.
Non previste
Non previste
Non previste
Non previste
Non disponibili
Non previsti