Conoscenze di chimica e mineralogia utili alla descrizione degli scheletri degli organismi
Conoscenze scolastiche circa l’organizzazione dei viventi
Conoscenze scolastiche di geografia circa la distribuzione attuale di terre e oceani
Conoscenze di base (acquisite con le discipline di primo anno) circa le principali categorie fisiografiche sottomarine e le rocce sedimentarie
Conoscenze sulla fossilizzazione e la tassonomia dei principali gruppi fossili, acquisita con corsi di Paleontologia
Come per il corso di Laurea
Ecologia e paleoecologia. Principali categorie operative. Cenni su strutture trofiche, flussi di materia e funzionamento.
Paleoecologia continentale e marina. Principali unità fisiografiche e deposizionali in aree continentali, marine e di transizione.
Fattori biotici e abiotici e loro variazioni spazio-temporali.
Influenza dei fattori abiotici sugli organismi dei diversi domini con particolare riferimento al benthos. Organismi bentonici e rapporti col substrato. Adattamenti morfologici in relazione all’ambiente di vita.
Bionomia marina bentonica: modelli quantitativi e qualitativi.
La zonazione del Dominio Bentonico: sistemi, piani e principali biocenosi di interesse geologico.
I Popolamenti Eterogenei ed il loro significato come indicatori di instabilità tettonica e/o climatica.
La conservazione delle biocenosi bentoniche attraverso i processi di dissoluzione, trasporto e accumulo. Il rimaneggiamento, la bioturbazione e il time averaging.
Tipi di associazioni fossili e loro interpretazione.
Cenni di analisi tafonomica. Cenni di analisi icnologica.
Metodologie di campionamento e studio in campagna e in laboratorio.
Interpretazione di successioni sedimentarie e ricostruzione dell’evoluzione dei bacini deposizionali con analisi intergrate paleoecologiche, tafonomiche e icnologiche.
Raffi S., Serpagli E. 1993. Introduzione alla Paleontologia. Utet ed. (relativamente ad alcune parti che saranno indicate durante il corso)
Briggs D.E. & Crowther P.R. (Eds.) 2001–Palaeobiology II. A synthesis. Blackwell Science.
Cognetti G., Sarà M., Magazzù G. 1999. Biologia Marina. Calderoni, Bologna.
Fortey R. 2002. Fossils: the key to the past. The Living Past Series. Smithsonian Institution Press, Washington.
In assenza di testi stampati aggiornati, ulteriore materiale didattico (principalmente costituito da file PP) sarà fornito durante il corso e utilizzando gli strumenti tecnologici messi a punto dall’Ateneo (Studium).
Orale, con riconoscimento di materiale e possibile svolgimento di semplici esercizi
E' prevista una prova in itinere. si tratta di un test con domande a risposta aperta, multipla e includenti anche riconoscimento di materiale e svolgimento di semplici esercizi
non previste.
solo l'esame finale, come descritto sopra