TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO A - L

ICAR/12 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VITTORIO FIORE


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei presupposti teorici e motodologici della Tecnologia dell'Architettura;

Conoscenza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione, compreso il disegno a mano.

Manualità nella costruzione di modelli.



Frequenza lezioni

Il corso non ha frequenza obbligatoria ma si consiglia una partecipazione attiva per i seminari e le giornate di lavoro in aula durante le quali vengono testati l'approccio analitico, progettuale e le conoscenze di base.



Contenuti del corso

Il corso mira quindi alla gestione del meta-progetto, fase del processo di recupero che, partendo dalla definizione dei bisogni dell’utenza, consente di delineare scenari di progetto caratterizzati dal controllo delle scelte tecnologiche. La lettura del rapporto tra tecnologia esistente e tecnologia di progetto è incentrata sull’elaborazione di un iter decisionale che consenta di stabilire compatibilità e priorità degli interventi in base ai vincoli imposti ed alle risorse offerte dal costruito pre-esistente.
La selezione delle tecniche costruttive compatibili deve essere contemporanea alle scelte di riqualificazione, di riuso e di manutenzione del manufatto. L’idea di architettura non può infatti scindersi da caratteri legati all’uso ed al comportamento dello spazio ed il progetto di recupero deve controllare il processo di trasformazione del sistema edilizio.
Su questi presupposti il corso affronterà in modo critico le scelte costruttive che prevedono l’integrazione di sistemi costruttivi innovativi, di matrice industriale, e tecniche tradizionali proprie della cultura materiale locale.

Il concetto di "recupero edilizio" verrà affrontato attraverso:


Articolazione del corso

Il corso è coordinato con il corso a scelta di Riqualificazione Tecnologica e Manutenzione Edilizia (attivato nel secondo semestre) con il quale condivide il caso studio su cui si continuerà a lavorare.

Cicli di lezioni teoriche si alterneranno ad un lavoro d’anno consistente in tre esercitazioni: la prima è la lettura critica di un testo sul recupero, la seconda è la lettura critica di un progetto di recupero, la terza è l'elaborazione di un progetto di recupero attraverso l'applicazione delle metodologie per la conoscenza. Gli elaborati saranno revisionati nel corso dell'anno e presentati in sede d’esame. E’ consigliata una continua e attenta frequenza per la stretta interdipendenza tra i cicli delle lezioni teoriche ed i workshop.



Caso studio

Villa Reimann, Siracusa:



Testi di riferimento

Bibliografia essenziale

 


Altro materiale didattico

Planimetrie, foto storiche, rilievi fotografici.

Organizzazione di sopralluoghi.

Comunicazione rapida e fornitura materiali tramite blog e profilo FB opportunamente elaborati.

Il materiale è disponibile, con programma, sulla 'pagina del corso' pubblicata sul sito della SDS Architettura, Siracusa.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Categorie del Recupero: Riqualificazione, Riuso, Manutenzione; studio dei rapporti tra tecnologia esistente e tecnologia di progetto; identità del luogo; parametri di lettura: logica sistemica-prestazionale, “reticolo strutturale”, compatibilità al riuso, tipologie e il carico d’utenza, classificazione dei sistemi costruttivi, valutazione del potenziale tecnologico; terminologia tecnica ricorrente; normativa per il recupero 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Discussione del progetto e della tematica affrontata.

Domande sul programma teorico.


PROVE IN ITINERE

Piccola relazione critica su un articolo da rivista sui temi del recupero.

Presentazione in power point su un caso studio.




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