TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO


Contenuti del corso

Tirocinio formazione e orientamento II anno, pari a 10 CFU (250 ore)
II anno 25 (u.t.) x 10 (CFU) = 250 ore, di cui 100 ore di tirocinio di orientamento (laboratori guidati, laboratori disciplinari in area psicologica) e seminari, organizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, annotati dallo studente su uno schema riepilogativo aperti da annotare su uno schema riepilogativo) e 150 ore di tirocinio di formazione (presso enti esterni – senza possibilità di riconoscimento/convalida di attività pregresse)

Note esplicative delle modalità di tirocinio di orientamento:
attività pratiche guidate (laboratori, seminari, rielaborazioni di esperienze, analisi e formulazioni di progetti), che si svolgono all’interno dell’Università o comunque sotto la sua diretta responsabilità organizzativa e scientifica, e con la supervisione di un docente o di un tutor interno. Per questo motivo vengono definite ‘tirocinio interno’. Tali attività possono essere svolte o all’interno di singole discipline mediante appositi moduli a carattere professionalizzante, oppure attraverso momenti interdisciplinari che possono prevedere la presenza dei docenti ma anche di relatori esterni.

Modalità di stesura relazioni di tirocinio
la relazione, articolata sulla base del format pubblicato sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione (v. link scheda-lavoro) sarà valutata tenendo conto della correttezza linguistica, aderenza tematica, padronanza concettuale e capacità elaborativa, espresse dallo studente relativamente alle tematiche affrontate durante le attività di tirocinio interno.




Apri in formato Pdf English version