CULTURA E CIVILTA' DEL MONDO BIZANTINO

L-FIL-LET/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

RENATA GENTILE


Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti della cultura religiosa bizantina legati alla produzione letteraria ed artistica.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della Civiltà bizantina, che potranno essere sostituite da una regolare consultazione del manuale di storia consigliato per il corso di Civiltà bizantina del CdS in Beni culturali.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modelli letterari e principi estetici fra tradizione e innovazione. La vita monastica. Il culto delle immagini. Il santo nella letteratura e nell'arte. La chiesa come spazio sacro. Lettura di passi scelti di testi bizantini.



Testi di riferimento

1- A. Cameron, I bizantini, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 5-323.

2- C. Pasini, Il monachesimo bizantino, Milano, I.S.U. Università Cattolica, 2004, pp. 213.

3- Culto delle immagini e crisi iconoclasta, Palermo, EDI OFTES, 1986, pp. 9-92; 127-152.

4- A. Acconcia Longo, Vite passioni miracoli dei santi, in Lo spazio letterario del medioevo, 3. Le culture circostanti, vol. I, La cultura bizantina, a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 183-228.

5- P. Schreiner, «Il libro è la mia cella». Le letture monastiche, ibidem, pp. 605-631.

6- T. Velmans, La visione dell’invisibile. L’immagine bizantina o la trasfigurazione del reale, Milano, Jaca Book, 2009, pp. 9-70.

7- R. Webb, The Aestetics of Sacred Space: Narrative, Metaphor, and Motion in Ekphraseis of Church Buildings, Dumbarton Oaks Papers 53, 1999, pp. 59-74.

Passi scelti tratti da:

- Vita di Antonio, testo critico e commento a cura di G.J.M. Bartelink, Milano, Arnoldo Mondadori editore, 1974.

- I santi folli di Bisanzio. Vite di Simeone e Andrea, a cura di P. Cesaretti, Milano, Arnoldo Mondadori editore, 1990.

- Giovanni Damasceno, Difesa delle immagini sacre: discorsi apologetici contro coloro che calunniano le sante immagini, traduzione, introduzione e note a cura di V. Fazzo, Roma, Città Nuova, 1983.

- Paul le Silentiaire, Description de Sainte-Sophie de Constantinople, traduction de M.-C. Fayant et P. Chuvin, Die, Ed. A Die, 1997.

NB: I brani, per un numero complessivo di circa 100 pagine, saranno indicati nel corso delle lezioni e se ne darà comunicazione sul portale Studium.unict.


Altro materiale didattico

Materiale didattico e ulteriori informazioni saranno forniti durante losvolgimento del corso sul portale Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Modelli letterari e principi estetici fra tradizione e innovazione.A. Cameron, I bizantini, Bologna, Il Mulino, 2008 
2*La vita monasticaC. Pasini, Il monachesimo bizantino, Milano, 2004; P. Schreiner, «Il libro è la mia cella» Le letture monastiche,in Lo spazio letterario del medioevo, 3, 1, Roma 2004 . Letture da: Vita di Antonio; I santi folli di Bisanzio.  
3*Il culto delle immagini e la controversia iconoclasticaA. Cameron, I bizantini, Bologna, Il Mulino, 2008; Culto delle immagini e crisi iconoclasta, Palermo, EDI OFTES, 1986; Letture da: Giovanni Damasceno, Difesa delle immagini sacre 
4 Il santo nella letteratura e nell'arte A. Acconcia Longo, Vite passioni miracoli dei santi, in Lo spazio letterario del medioevo, Roma 2004; T. Velmans, La visione dell’invisibile..., Milano 2009; Letture da: Vita di Antonio; I santi folli di Bisanzio 
5*La chiesa come spazio sacroR. Webb, The Aestetics of Sacred Space: Narrative, Metaphor, and Motion in Dumbarton Oaks Papers 53; Letture da: Paul le Silentiaire, Description de Sainte-Sophie de Constantinople, trad. de M.-C. Fayant et P. Chuvin, Die 1997 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Valutazione in itinere (per i frequentanti, facoltativa) dopo circa 2/3 delle lezioni, sugli argomenti già trattati a lezione. La modalità (scritta o orale) sarà concordata con gli studenti.

Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version