Fornire agli studenti gli strumenti per una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell’arte attraverso un inquadramento storico-culturale delle fonti stesse e dei diversi autori.
Adeguate conoscenze sulla storia dell'arte in Italia con particolare attenzione all'età moderna
Facoltativa
Il corso prevede una parte generale dedicata alla storiografia artistica da Vasari al XVIII secolo e un approfondimento sulle Vite de’ pittori messinesi di Francesco Susinno, con particolare attenzione alla pittura del Seicento, ai problemi di restauro e conservazione delle opere, alla fortuna del testo immediatamente misurabile nelle più che ampie riprese delle Memorie de’ pittori messinesi di Philipp Hackert e Gaetano Grano.
Storiografia artistica tra XVI e XVIII secolo
D. Levi, Il discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010, pp. 1-31.
La storia delle storie dell’arte, a cura di Orietta Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp. VII-179.
P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81;
F. Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia. Introduzione alla “Storia dell'arte in Italia”, Utet, Torino 1982 (nuova ediz.: Garzanti, Milano 1994), pp. 2-10 (Introduzione e capitolo I); 69-163 (V. Le Italie del Cinquecento; VI. Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi); 193-196 (Conclusione).
Pittori del Seicento e problemi di restauro nelle Vite di Francesco Susinno
F. Susinno, Le vite de’ pittori messinesi (1724), a cura di V. Martinelli, Felice Le Monnier, Firenze 1960, pp. I-LX (Introduzione) e 1-16 (Argomento della storia al lettore); 96-120 (Catalano l'Antico, Paladini, Caravaggio, Minniti); 129-167 (Rodriguez, Barbalonga e pittori d'oltralpe); 187-198 (Quagliata); 203-211 (Marolì); 234-244 (Scilla); 275-288 (Tancredi); 289-295 (Lettera responsiva sopra l'accomodare le tavole e tele logore).
A. Raffa, Il restauro dei dipinti nell'opera di Francesco Susinno, in «Commentari d'arte. Rivista di critica e storia dell'arte», 12, vol. V, 1999, pp. 29-34 (disponibile on-line).
F. Hackert, G. Grano, Memorie de' pittori messinesi (1792), premessa e note di G. Molonia, presentazione di F. Campagna Cicala, Edizioni Di Nicolò, Messina 2000, pp. 1-37; 75-152.
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale, IV, Il secolo d'oro, Donzelli editore, Roma 2002, pp. 103-121; 161-171.
F. Campagna Cicala, La pittura del Seicento nella Sicilia orientale, in Storia della Sicilia, X, Arti figurative e architettura in Sicilia, II, Editalia, Roma 1999, pp. 211-251.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1005809C0/index.php
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla storia della critica d'arte: approcci e terminologia | Levi 2010; Barocchi 1979; Bologna 1982 (introduzione e conclusione) | |
2 | * | Alle origini della storia dell'arte: le Vite di Giorgio Vasari | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, V |
3 | * | La storiografia artistica del XVI secolo: il primato dell'occhio | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, V |
4 | * | La storiografia artistica del XVI secolo: l'invenzione e la “nobiltà del subietto” | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, V |
5 | * | La storiografia artistica del XVII secolo: maniere, scuole e conoscitori | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, VI |
6 | * | La storiografia artistica del XVII secolo: l'Idea del bello | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, VI |
7 | * | La storiografia artistica nel XVIII secolo: epigoni di Vasari | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, VI |
8 | * | La storia dell'arte per scuole e per epoche di Luigi Lanzi | Rossi Pinelli 2014; Barocchi 1979; Bologna 1982, VI |
9 | * | Le Vite de' pittori messinesi di Francesco Susinno | Susinno 1960 |
10 | Catalano l'Antico e Filippo Paladini nelle Vite di Susinno | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite ai pittori) | |
11 | Caravaggio nelle Vite di Susinno | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite al pittore) | |
12 | Caravaggeschi siciliani nelle Vite di Susinno: Mario Minniti e Alonso Rodriguez | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite al pittore) | |
13 | La scuola messinese del Seicento nelle Vite di Susinno: Barbalonga e Marolì | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite ai pittori) | |
14 | Giovanni Quagliata nelle Vite di Susinno | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite al pittore) | |
15 | Agostino Scilla nelle Vite di Susinno | Susinno 1960; Hackert Grano 2000; Abbate 2002; Campagna Cicala 1999 (in particolare le parti riferite al pittore) | |
16 | Susinno e il restauro: la Lettera responsiva sopra l'accomodare le tavole e tele logore | Susinno 1960; Raffa 1999 | |
17 | Visita didattica presso il Museo regionale di Messina | Abbate 2002; Campagna Cicala 1999; Susinno 1960 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Gli studenti frequentanti potranno accedere ad una prova in itinere che consisterà nella redazione in aula di un commento su un breve testo di storiografia artistica di un autore del XVI secolo scelto tra quelli trattati nella prima parte delle lezioni.
Per affrontare la prova in itinere i frequentanti potranno affidarsi a quanto proposto a lezione dal docente e allo studio delle parti dei testi di riferimento che riguardano il XVI secolo.
Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di comprendere e inquadrare storicamente e culturalmente la fonte; di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; di applicare una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell’arte.
Prova orale
Durante l’esame finale lo studente sarà invitato a discutere col docente sui testi in programma, a esporne i contenuti mettendo in relazione gli approcci e i metodi proposti dai diversi autori e collocando i singoli scritti nei rispettivi contesti culturali. E' inoltre richiesta la conoscenza diretta, oltre che la sua contestualizzazione, della fonte (Vite de' pittori messinesi di F. Susinno) presa in esame.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Collocazione cronologica delle più rilevanti fonti scritte della storia dell'arte; struttura delle Vite di Vasari; l'uso del termine "maniera" in Vasari; il "paragone" delle arti nel Cinquecento; Lomazzo; Zuccari e l'invenzione; il termine "Idea" tra Cinquecento e Seicento; Mancini; Agucchi; i "modi" di Giustiniani; maniere e scuole nella storiografia artistica del Seicento; Bellori e l'Idea del bello; il trattato di Pietro da Cortona e Ottonelli; la storiografia francese del Seicento; Boschini; Baldinucci; Vite di artisti nel Seicento: Baglione, Passeri, Scannelli, Malvasia; la storiografia artistica del primo Settecento tra Francia e Italia; conoscitori e cataloghi in Italia e in Francia; l'Antico in Winckelmann e nella storiografia del Settecento; collezionisti, musei e cataloghi ragionati nel Settecento; il persistere del modello biografico nel Settecento; proposte meridionali di storiografia artistica: De Dominici e Susinno; la partizione sistematica per scuole e per epoche nella Storia pittorica di Luigi Lanzi; Le Vite de' pittori messinesi di Susinno nel quadro delle biografie arttistiche; le fonti di Francesco Susinno; cronologia e vicende del manoscritto di Susinno; gli artisti del Seicento nelle Vite di Susinno; Susinno e il restauro; Susinno e i pittori naturalisti; Caravaggio per Susinno