STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA

M-STO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LINA SCALISI


Obiettivi formativi

Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

1. Il primo, incentrato sul Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica, nella cultura, nelle relazioni con altre forme di civiltà.

2. Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna attraverso un percorso iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.



Testi di riferimento

1 modulo: L’altro Rinascimento (3 CFU).

- G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011, pp. 184.

- A. Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici e selvaggi: Granada 1492, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp. 180.

2 modulo: Oltre lo sguardo (3 CFU).

- P. Burke, Testimoni oculari: il significato storico delle immagini, Carocci, 2013, pp. 260.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2016/main/document/document.php?cidReq=1001296C12



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1coordinate spazio temporali relative alla storia modernaManuale di storia moderna 
2conoscenza dei temi, problemi e avvenimenti della storia europea in età modernaManuale di storia moderna 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

La verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dei documenti individuati durante il corso.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato




Apri in formato Pdf English version