CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI

M-STO/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA INSERRA


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le informazioni necessarie per acquisire competenze nel settore della conservazione dei beni archivistici e librari, per una corretta gestione dei materiali all’interno degli istituti di conservazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di base.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche. Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari. La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro. La figura del conservatore/restauratore.

Approfondimenti:

- I primordi della stampa: prototipografi e incunaboli

- Il restauro e la conservazione degli archivi fotografici



Testi di riferimento

Silvia Berselli, Laura Gasparini, L’archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna, Zanichelli, 2000, pp. 180 (i capitoli 1-2-4-5-6-7-9-10).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programmaTutti i testi in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Prova in itinere


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version