Acquisire una conoscenza approfondita dei contesti artistici medievali, della specificità dei linguaggi, delle tecniche, delle destinazioni ed intenzioni nella produzione artistica medievale in Europa e nel Mediterraneo
Approfondire alla luce delle più recenti indagini il contesto operativo, culturale e storico dell’attività di Arnolfo di Cambio
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte medievale (manuale consigliato: P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998) che, per chi non ha sostenuto un precedente esame per la laurea triennale, verrà verificata con un colloquio previo e/o contestuale all’esame (a scelta dello studente).
Facoltativa ma vivamente consigliata
A - Contesti e funzioni delle arti nel Medioevo.
B - Arnolfo di Cambio.
A - 5 CFU
Saggi a scelta da:
Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2003.
L’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006.
B - 4 CFU
Saggi a scelta da:
Arnolfo di Cambio: il monumento del cardinale Guillaume de Bray dopo il restauro. Atti del Convegno Internazionale di studio (Roma-Orvieto, 9-11 dicembre 2004), Firenze 2010.
Arnolfo’s Moment. Acts of an International Conference (Florence, Villa I Tatti, May 26-27, 2005), a cura di D. Friedman, J. Gardner, M. Haines, Firenze 2009.
Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze-Colle Val d’Elsa, 7-10 marzo 2006), Roma 2006.
Arnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale. Catalogo della mostra (Perugia – Orvieto, 7 luglio 2005 - 8 gennaio 2006), a cura di V. Garibaldi e B. Toscano, Milano 2005.
Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, 21 dicembre 2005 - 21 aprile 2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005.
Città e Architettura. Le matrici di Arnolfo, catalogo della mostra (San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista, 29 novembre 2003 - 14 marzo 2004), a cura di M.T. Bartoli e S. Bertocci, Firenze 2003.
Arnolfo di Cambio urbanista, a cura di E. Guidoni, Roma 2003.
Per il materiale didattico ci si avvale della piattaforma Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Aspetti tecnici, organizzativi, esecutivi, contesti storici e sociali delle varie attività artistiche nel cantiere medievale | Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2003. |
2 | * | Il contesto della produzione artistica medievale: iconografia, iconologia, tipologie, destinazioni, funzioni, tecniche, strutture narrative, pianificazioni | L’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006. |
3 | * | Arnolfo di Cambio ed il contesto culturale e artistico in cui opera | Arnolfo’s Moment. Acts of an International Conference, 2005), a cura di D. Friedman, J. Gardner, M. Haines, Firenze 2009. Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Roma 2006 |
4 | * | Arnolfo in Umbria | Arnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale, a cura di V. Garibaldi e B. Toscano, Milano 2005. Arnolfo di Cambio: il monumento del cardinale Guillaume de Bray dopo il restauro, Firenze 2010. |
5 | * | Arnolfo architetto e urbanista | Arnolfo di Cambio urbanista, a cura di E. Guidoni, Roma 2003.Città e Architettura. Le matrici di Arnolfo, a cura di M.T. Bartoli e S. Bertocci, Firenze 2003. |
6 | * | Arnolfo a Firenze | Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, 21 dicembre 2005 - 21 aprile 2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La prova in itinere, facoltativa per i frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.
Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Presentazione, esposizione critica e discussione di alcuni tra i saggi scelti nei vari testi proposti