STORIA DELL'ARTE MODERNA CORSO AVANZATO

L-ART/02 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALTER PINTO


Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza della storia dell’arte, leggere i manufatti nel loro linguaggio specifico e in relazione alla storia del loro autore, ai luoghi a cui sono destinati, alle attese della committenza, ai condizionamenti della tecnica e delle tradizioni iconografiche e, a partire dallo studio delle fonti, del pensiero storiografico e dei documenti d’archivio, ai significati rappresentati. Dunque l’opera d’arte studiata nel suo linguaggio specifico, al centro di un preciso contesto storico e culturale e al tempo stesso strumento per capire questo contesto.


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte dal Rinascimento al Barocco: 1450-1750 (si consiglia la consultazione del seguente manuale: P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 [e ristampe successive], vol. II).



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La pittura del Cinquecento in Sicilia e la Maniera moderna.



Testi di riferimento



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Antonello da MessinaManuale triennio; appunti lezioni 
2I ''congiunti'' di AntonelloPugliatti 1993 
3Problemi di leonardismo nell'Italia meridionalePadula 1986; Giusti-Leone de Castris 1988; Pinto 2011 
4Problemi di leonardismo in SiciliaPugliatti 1993; Giusti-Leone de Castris 1988; Calì 2000; Pinto 2011 
5Raffaello e l'Italia meridionalePadula 1986; Giusti-Leone de Castris 1988 
6Raffaello e la Sicilia Pugliatti 1993; Giusti-Leone de Castris 1988; Palermo 1999; Calì 2000; Pinto 2011 
7Girolamo AlibrandiSusinno 1724; Pugliatti 1993; Giusti-Leone de Castris 1988; Palermo 1999; Calì 2000; Pinto 2011; Pinto 2012 
8La maniera moderna in SiciliaPugliatti 1993; Palermo 1999; Calì 2000 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Gli studenti frequentanti potranno accedere ad una prova in itinere. La prova consisterà nella redazione in aula di un breve testo di analisi formale e stilistica di un’opera fra quelle più significative proposte a lezione. Lo studente sarà invitato, sulla base di quanto detto in aula e di quanto riscontrato nel testo di Teresa Pugliatti, a riconoscere l’opera sottoposta ad esame e a far emergere le eventuali diverse opinioni attributive e le relative motivazioni, per proporne se il caso una propria originale lettura critica.

Nella valutazione della prova si terrà conto dell’accuratezza dell’elaborato; della capacità di rielaborare con spirito critico gli argomenti trattati a lezione; del rigore dell’analisi.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Superata una preliminare prova di riconoscimento, lo studente sarà invitato a toccare i principali nodi problematici del programma d’esame. Di questi dovrà illustrare, con chiarezza d’esposizione e competenza lessicale, almeno lo stato degli studi, la chiara identificazione degli oggetti, l’attuale prevalente riferimento cronologico e attributivo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version