ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA

L-ANT/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUIGI MARIA CALIO'


Obiettivi formativi

Il corso si propone di delineare lo sviluppo storico della civiltà artistica e architettonica dei Greci d’occidente attraverso l’analisi dei fenomeni archeologici e storico-artistici in Magna Grecia e Sicilia, tra arcaismo e romanizzazione. L’obiettivo è di offrire una conoscenza complessiva dei processi culturali che hanno portato alla creazione dei fenomeni artistici e artigianali. In seconda analisi il corso si propone anche l’obiettivo di un inquadramento generale della pratica della ricerca archeologica nell’archeologia greca in occidente con particolare riguardo agli aspetti architettonici e urbani. Obiettivo ultimo è leggere il fenomeno occidentale all’interno di un più ampio quadro di riferimento che è quello mediterraneo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso verte sull’aspetto della cultura storico-artistica e materiale delle popolazioni greche in Magna Grecia e Sicilia. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti in ordine cronologico in modo da abbracciare i diversi aspetti della disciplina: le prime fasi della colonizzazione greca in occidente; modi e modelli coloniali; lo sviluppo delle poleis in Italia e Sicilia; politica, società e cultura materiale tra il VI e il V secolo; santuari e luoghi di culto tra arcaismo ed età classica; il IV secolo in Magna Grecia e in Sicilia; l’ellenismo in occidente; processi di romanizzazione tra Magna Grecia e Sicilia.



Testi di riferimento

M. Torelli, Dei e Artigiani. Archeologia delle colonie greche d’Occidente, Roma-Bari 2011, pp. 236.

‪F.G. La Torre, Sicilia e Magna Grecia: archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Roma-Bari 2011, pp. 390.

E.M. De Juliis, ‪Magna Grecia: l’Italia meridionale dalle origini leggendarie alla conquista romana, Bari 1996, pp. 211.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Se richieste dagli studenti.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version