Si approfondiranno alcune questioni salienti, nell’intento di comprendere come l’attività artistica si sia modulata in rapporto alle profonde modificazioni estetiche, culturali e sociologiche prodotte dalle peculiarità del mondo contemporaneo.
Il presupposto del corso è una conoscenza già acquisita della storia dell’arte del ’900.
Facoltativa
Si concentrerà l’attenzione sull’arte internazionale dagli anni Cinquanta ai nostri giorni. Si farà specifico riferimento alla cosiddetta situazione ‘postmediale’, alla Videoarte, al Comportamentismo e alle ibridazioni fra arte e nuovi media.
Francesco Poli a c., Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni 50 a oggi, Electa, Milano 2013 (ristampa) (384 pagine);
Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia books, 2006, (pagine 236);
Mario Perniola, L’arte espansa, Einaudi, Torino 2015 (96 pagine);
Giuseppe Frazzetto, L’invenzione del nuovo. Modi dell’arte contemporanea (Nuova edizione), Maimone, Catania 2013 (144 pagine).
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Caratteristiche del Pop Art e sua contestualizzazione storico-sociale.
Esempi di proposte performatice e comportamentistiche.
Tendenze artistiche degli anni Ottanta.