Language - Langage & Cognition

6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

MARCO MAZZONE - Modulo Language and cognition - M-FIL/05 - 3 CFU
SEBASTIANO VECCHIO - Modulo Langage et Cognition - M-FIL/05 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

Language and cognition
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? 
2*Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. 
3*Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. 
4*Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. 
5*Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. 
6*The modularity issue. 
7*The Gricean model of comprehension as rational inferencing: implicatures, standardized implicatures, and lexicalisation. 
8*Associative inferences: a model. 
Langage et Cognition
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il parlato nella linguistica del Novecentocapp. 1 e 2 
2 La nozione di fonemacap. 3 
3 Superare il paradigma segmentalecap. 4 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version