La conoscenza dei processi di sottomissione della quasi totalità dei territori interessati dal corso al controllo imperialistico di alcuni stati europei permetterà allo studente di interpretare correttamente i legami (non solamente storici, ma anche e soprattutto economici – e di società: tra questi i legami che intrecciano le popolazioni) che interessano i paesi delle due sponde del Mediterraneo. Per fare alcuni esempi, il legame molto stretto ancora oggi tra l’Algeria e la Francia, o le rivalità o le rivendicazioni legate al riconoscimento dei danni subiti dalla colonizzazione nel caso particolare dei rapporti tra la Libia e l’Italia all’epoca della repubblica gheddafiana.
Il modulo si propone di analizzare le principali tappe della storia dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente a partire dalla Guerra dei sei giorni (1967). Il conflitto israelo-palestinese, la Rivoluzione iraniana (1978-79), la guerra in Afghanistan (1979-89), la décennie noire in Algeria e la prima guerra del Golfo (1990-91) saranno esaminati nei rispettivi sviluppi interni ma anche nelle loro concatenazioni e nell’impatto a livello regionale e internazionale. Tale approfondimento intende offrire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere le principali sfide della contemporaneità nell’area mediterranea (islamismo, crisi dello stato-nazione, processi di democratizzazione, autoritarismo e ruolo dell’esercito).
Nessuno
Conoscenze storiche e geografiche di base necessarie a inquadrare i processi esaminati.
Facoltativa
Facoltativa
Modulo I paesi dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente nell’età del dominio europeo
Il modulo è dedicato alla storia della formazione del quadro statuale che emerge nell’area interessata nel periodo dell’imperialismo, dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale, e successivamente all’analisi dei processi che portano alle indipendenza nazionali nell’area considerata. Viene dedicato uno spazio particolare agli accordi internazionali che portano alla spartizione dei territori dell’impero ottomano tra le potenze europee e dell’evoluzione della questione palestinese tra le due guerre mondiali, nonché al processo di formazione degli stati indipendenti nei territori dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente e alle loro diverse forme istituzionali.
Modulo - I paesi dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente dalle indipendenze ad oggi
Il modulo si focalizza sui principali eventi che hanno segnato la storia dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente dalla Guerra dei sei giorni alla prima guerra del Golfo. Il programma prevede l’analisi degli assetti politico-istituzionali, dei conflitti nell’area e delle trasformazioni socio-economiche che saranno esaminati nel quadro della guerra fredda e della competizione a livello regionale per l’egemonia.
M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza (Quadrante Laterza 176), Roma 2012, dal. cap. I al cap. V, pp. 3-170.
M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012, dal. cap. VI al cap. XI, pp. 171-445.
M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi , Editori Laterza, Roma-Bari 2012, cap. 2, pp. 56-109.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1006878C1/
I PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE DALLE INDIPENDENZE AD OGGI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La guerra del 1967: eventi e conseguenze | |
2 | Sadat, la guerra del 1973 e la questione petrolifera | |
3 | La rivoluzione iraniana | |
4 | Indipendenze e nation-building nel Maghreb | |
5 | Il regime di Nasser in Egitto | |
6 | La guerra Iran-Iraq. Lotte per l'egemonia in Medio Oriente | |
7 | La guerra in Afghanistan nel quadro della Guerra Fredda | |
8 | L'ascesa dell'islamismo jihadista | |
9 | La guerra civile in Algeria |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Non previste
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
1. Si tracci un quadro cronologico sintetico dell’accesso alle indipendenze nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
3. Si tratteggi l’evoluzione dei Fratelli Musulmani nell’Egitto contemporaneo facendo riferimento ai principali ideologi (Hasan al-Banna, Sayyd Qutb, Hasan al-Hudaybi).
2. Per molti egiziani la sconfitta nella Guerra dei Sei giorni «rappresentava la punizione che Dio aveva voluto infliggere a un musulmano che aveva osato umiliare l’Islam ponendolo sotto il controllo dello Stato secolarizzato, e che aveva riempito le carceri e i campi di concentramento di Fratelli musulmani» (Emiliani 2012, 184-185). Attraverso una ricostruzione degli esiti a breve e medio termine, si valutino le conseguenze della guerra del giugno 1967 nel mondo arabo-islamico.
[Domande II prova scritta a. a. 2015-16]