ARCHAEOLOGY OF ANATOLIA

L-OR/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO


Obiettivi formativi

Lo studio delle antiche società vicino orientali è propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, gestione e promozione del patrimonio culturale nelle moderne nazioni del Medio Oriente (UNESCO, Banca Mondiale, Comunità Europea, ICCROM, ICOM, Getty Foundation, World Monument Fund ecc.).


Prerequisiti richiesti

Una conoscenza basilare della Storia del Vicino Oriente



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso di Archeologia Anatolica avrà l’obiettivo di approfondire lo studio delle società anatoliche dalla preistoria alla fine dell’impero achemenide del I millennio a.C. In particolare, il corso si soffermerà sull’analisi dei dati archeologici e delle evidenze testuali connesse alla costruzione della dimensione religiosa delle società anatoliche che hanno visto emergere i più antichi centri cerimoniali dell’umanità a Gobekli Tepe (Turchia sudorientale) più di 10000 anni or sono.



Testi di riferimento

Steadman, Sharon R., e John Gregory McMahon. 2011. The Oxford handbook of ancient Anatolia, 10,000-323 B.C.E. Oxford.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

L’esame consiste in una prova in itinere scritta (prevista a metà corso) con domande a risposta multipla e generali su tematiche affrontate durante il corso.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Esame orale basato su tutto il programma affrontato durante il corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version