COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE

L-LIN/11 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE MARANO


Obiettivi formativi

Sapere (Conoscenze)

Teoria della letteratura e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI secolo).

 

Saper fare (competenze)

La teoria e la critica letteraria in pratica. Case study: l’uomo di fiducia nel romanzo e nel film.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di: lingua inglese di livello C1. Fondamenti di storia della letteratura angloamericana (in assenza dei quali, si veda alla voce “letture integrative”)



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modulo A (3 CFU, 18 ore) “Teoria e critica letteraria comparata negli USA: XX-XXI secolo”

Teoria e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI secolo).

Modulo B (3 CFU, 18 ore) “Il confidence-(wo)man dalla pagina allo schermo

Dai racconti di Poe, dove prende forma prima del romanzo eponimo di Melville, ai drammi di Mamet e a un intero filone del cinema hollywoodiano dell’ultimo mezzo secolo, la figura del confidence man (nonché della confidence-woman) è indagata alla luce delle correnti contemporanee della teoria e della critica del testo.



Testi di riferimento

Modulo A

Dieci (10) capitoli da: P. Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester University Press, 2009: “Introduction” (pp. 1-10); “Structuralism” (pp. 38-58); “Post-structuralism and Deconstruction” (pp. 59-77); “Postmodernism” (pp. 78-91); “Psychoanalytic Criticism” (pp. 92-115); “Feminist Criticism” (pp. 116-133); “Lesbian/gay Criticism” (pp. 134-149); “New Historicism and Cultural Materialism” (pp. 178-184); “Postcolonial Criticism” (pp. 185-197); “Ecocriticism” (pp. 239-261).

 

Sei (6) saggi, a scelta, da: J. Rivkin, M. Ryan, eds., Literary Theory: An Anthology, New York and London, Blackwell, 2004.

 

Modulo B

► Due (2) racconti e due (2) romanzi a scelta fra: E.A. Poe, “William Wilson” (1839); id., “The Man of the Crowd” (1840); H. Melville, The Confidence-Man: His Masquerade (1857); Mark Twain, The Man That Corrupted Hadleyburg (1899); D. Mamet, House of Games, (1987).

 

► Un (1) articolo obbligatorio e un (1) volume a scelta fra i seguenti:

B.L. Knapp, “Poe’s William Wilson: Gambler? Wastrel? Reprobate?”, in Gambling, Game and Psyche, Albany, State University of New York Press, 2000, pp. 73-95; J.G. Blair, The Confidence Man in Modern Fiction: A Rogue’s Gallery with Six Portraits, London, Vision Press, 1979; G. Lindberg, The Confidence Man in American Literature, New York, Oxford University Press, 1982.

 

► Due (2) film, di autori diversi, a scelta fra: L. Milestone, Ocean’s Eleven (1960); G.R. Hill, The Sting (1973); D. Mamet, House of Games (1987); id., Heist (2001); S. Soderberg, Ocean’s Eleven (2001); id., Ocean’s Twelve (2004); id., Ocean’s Thirteen (2007); R. Scott, Matchstick Men (2005); R. Luketic, 21 (2008).

► Letture integrative: chi non avesse familiarità con la storia della letteratura americana, studierà E. A. Poe, H. Melville, Mark Twain e gli autori maggiori del XX secolo in G. Fink et alii, Storia della letteratura americana, Milano, Rizzoli, 2013, ma solo un (1) film, un (1) racconto e un (1) romanzo del Modulo B.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2017/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Literary Theory: An IntroductionBarry + Rivkin/Ryan 
2*StructuralismBarry + Rivkin/Ryan 
3*Post-structuralism and DeconstructionBarry + Rivkin/Ryan 
4*PostmodernismBarry + Rivkin/Ryan 
5*Psychoanalytic CriticismBarry + Rivkin/Ryan 
6*Feminist CriticismBarry + Rivkin/Ryan 
7*Lesbian/Gay CriticismBarry + Rivkin/Ryan 
8*New Historicism and Cultural MaterialismBarry + Rivkin/Ryan 
9*Postcolonial CriticismBarry + Rivkin/Ryan 
10*EcocriticismBarry + Rivkin/Ryan 
11*The Con-Man from Poe to Mamet, via Melville Blair/Lindberg + Knapp 
12*The Confidence Game in Literature and the MoviesBlair/Lindberg  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Si valuta la padronanza di (a) conoscenze (sapere) e (b) competenze (saper fare). La voce (a) si riferisce ai contenuti dei testi da studiare e alla loro corretta contestualizzazione: storica, geografica, testuale, contestuale, intertestuale. La voce (b) si riferisce a: abilità analitiche e sintetiche; adeguatezza dei registri stilistici in sede espositiva; ricchezza e appropriatezza lessicale; coesione linguistica, coerenza logica, qualità dell’evidence prodotta a supporto dell’argomentazione; riconoscimento e uso dei protocolli della critica letteraria contemporanea.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

(a) Domande sui saperi:

On Theory: Structuralism; Post-structuralism and Deconstruction; Postmodernism; Psychoanalytic Criticism; Feminist Criticism; Lesbian/Gay Criticism; New Historicism and Cultural Materialism; Postcolonial Criticism; Ecocriticism. Critical discussion (exposition and argument) of the essays freely chosen by the student from J. Rivkin, M. Ryan, eds., Literary Theory: An Anthology (Module A)

 

(b) Esercizi di verifica del saper fare:

Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on play/game/gambling/the con-man/the confidence game as a guide to text-analysis of the short stories, novels and movies chosen by the students among those proposed in Module B.




Apri in formato Pdf English version