Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.
Conoscenza della lingua spagnola al livello B2 del QCER.
Facoltativa
Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’epoca precolombiana ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, i drammi della “Trilogía de la Resistencia” di Ariel Dorfman e l’opera Traidor di Reinaldo Arenas.
a) Antologia:
Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum.
b) Letteratura:
C. Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991.
c) Storia:
D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.
Approfondimenti
Ariel Dorfman, Lector, in Teatro 2, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 1996, pp. 9-84 (o qualsiasi altra edizione).
Ariel Dorfman, Viudas, in Teatro 2, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 1996, pp. 85-191 (o edizioni successive).
Testi critici:
Domenico Antonio Cusato, “Lector” di Ariel Dorfman: le varie dimensioni della realtà, in AA. VV., Scritti in onore di Candido Panebianco, offerti da colleghi e allievi ispanisti dell’Università di Catania, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2009, pp. 67-79.
Domenico Antonio Cusato, La denuncia de los desaparecidos en “Viudas” de Ariel Dorfman, in AA. VV., Atti del Convegno di studi su “La dittatura di Pinochet e la transizione alla democrazia in Cile: tra storia e letteratura”, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2004, pp. 57-69.
Seminario
Reinaldo Arenas, Traidor, in Persecución (Cinco piezas de teatro expermental), Miami, Universal, 1986 (o edizioni successive).
Testo critico:
Sabrina Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori piĆ¹ rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.