Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
- riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;
- riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;
- analizzare il repertorio dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;
- sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;
- sviluppare modalità efficaci di valutazione e di correzione degli “errori” in italiano L2;
- conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano (CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena; CELI - Certificato di conoscenza della lingua italiana, Università di Perugia; IT - Certificazione di Italiano, Università di Roma Tre; PLIDA - Progetto Lingua Italiana, Società Dante Alighieri; CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.
Fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e linguistica italiana.
Facoltativa
Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico- naturali in prospettiva glottodidattica;
Il tipo linguistico italiano;
Dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo;
Fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
Italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti.
Media e didattica delle lingue;
Progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;
La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.
- Soravia G., Le lingue del mondo, Bologna, Il Mulino, 2014;
- D’Achille P., L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2006;
- Diadori P. - Palermo M. - Troncarelli D., Insegnare italiano come seconda lingua, Roma Carocci, 2015;
- Lo Duca M. G., Sillabo di italiano L2, Roma Carocci, 2007.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Orale
Prova pratica solo per gli studenti che frequenteranno le lezioni.
Prova orale
Gli studenti che seguiranno le lezioni e i seminari potranno realizzare delle unità di apprendimento per i vari livelli del QCER e per i vari profili indicati dagli Enti certificatori (bambini, adolescenti, studenti universitari, adulti, immigrati, apprendenti di origine italiana).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.