Consolidamento delle competenze nell’ambito della traduzione e dell’analisi linguistica e interpretativa di testi sia scritti che orali.
Vocalizzare in maniera sufficientemente corretta testi mediamente complessi. Comprendere le idee principali di testi mediamente complessi su argomenti sia concreti sia astratti. Interagire con sufficiente scioltezza in arabo moderno standard o in arabo parlato in uno dei paesi arabi. Produrre un breve testo scritto chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti.
Facoltativa
Lingua
Modulo 1 (3 CFU):
Traduzione di diverse tipologie testuali. Particolare attenzione sarà riservata alla traduzione del testo letterario.
Modulo 2 (3 CFU):
La composizione del saggio breve di critica letteraria.
Letteratura
Modulo 3 (6 CFU):
L’attività culturale nella Sicilia islamica.
N.B. Gli studenti del corso di Linguistica e traduzione araba (9 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale studieranno solo i moduli 2 e 3.
Modulo 1:
M. Guidière, Manuel de traduction, ellipses, 2008.
Modulo 2:
A. Kilito, al-Hikaya wa’t-ta’wil, Toubkal, Casablanca, 1988.
Modulo 3:
K. Mallette, The Kingdom of Sicily, 1100-1250: A Literary History, Pennsylvania University Press, Philadelphia, 2005.
A. Nef.(ed.), A Companion to Medieval Palermo, Brill, Leiden, 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali saranno forniti tramite Studium.
N.B. Gli studenti del corso di Linguistica e traduzione araba (9 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale studieranno solo i moduli 2 e 3.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Sono previsti per il modulo 3 degli exposé.
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.