Sviluppare la capacità di riflettere sulla natura dei processi coinvolti nella comprensione del linguaggio
Stimolare una riflessione critica sul paradigma della discretezza che ha dominato la linguistica del secolo scorso.
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Facoltativa
Facoltativa
Sarà presentato il dominio della pragmatica cognitiva, con particolare riferimento alla Teoria della Pertinenza e al suo rapporto con la nozione di mindreading (o teoria ingenua della mente).
La nozione di fonema; parlante vs ascoltatore; la fonologia cognitiva; dalla discretezza al ‘volto fonico’.
Il docente metterà a disposizione su Studium una dispensa di circa 300 pagine sull’argomento.
F. Albano Leoni, Des sons et des sens, ENS éditions, 2014, 180 pp.
(edizione italiana: Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009), 200 pp.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
Il materiale didattico verrà caricato su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1010887C1/
Language and cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? | |
2 | * | Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. | |
3 | * | Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | |
4 | * | Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | |
5 | * | Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. | |
6 | * | The modularity issue. | |
7 | * | The Gricean model of comprehension as rational inferencing: implicatures, standardized implicatures, and lexicalisation. | |
8 | * | Associative inferences: a model. | |
Langage et Cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il parlato nella linguistica del Novecento | capp. 1 e 2 | |
2 | La nozione di fonema | cap. 3 | |
3 | Superare il paradigma segmentale | cap. 4 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
The distinction between automatic and controlled processes, and its relevance for pragmatics.