METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG

L-LIN/13 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIA PULVIRENTI


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti nuovi strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e cultura tedesca, al fine di affinare le competenze analitiche degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica a livello B2



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno fornite allo studente le metodologie di ricerca più recenti derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. In seguito verranno individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Lo studente dovrà mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della letteratura tedesca.

Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti su specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Il corso fornirà, infine, diverso materiale da cui gli studenti potranno iniziare ad avviare la loro ricerca autonoma.



Testi di riferimento

A La neuroestetica (un testo a scelta)

F. Cappelletto, Neuroestetica, Bari, Laterza, 2009.

S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.

S. Zeki, Con gli occhi del cervello, Roma, Di Renzo, 2008.

 

B Poetica cognitiva (un testo a scelta)

Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.

Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.

H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.

H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.

A. Schnitzler, Signorina Else, Adelphi, 1990.

 

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Preparazione di una tesina di approfondimento su un tema a scelta dello studente ed esposizione della tesina durante alcune giornate seminariali concordate con la docente.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version