Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura francese e francofona moderna, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi letterari e critici, che illumineranno alcuni momenti fondamentali. Verrà infine dedicata una riflessione alla specificità del cinema francese.
Conoscenza della letteratura francese nella sua globalità, acquisita durante il triennio, competenza linguistica B2.
Facoltativa
I generi letterari.
Il teatro del Novecento e della Contemporaneità.
Il cinema francese.
- M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Paris, Ellipses.
- P. Chartier, Introduction aux grandes théories du roman, Paris, Dunod.
- D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, Paris, Dunod.
- M. Sandras, Lire le poème en prose, Paris, Dunod.
- J.-J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théatre, Paris, Dunod.
- Molière: Le Mysanthrope.
- Antonin Artaud, Le théatre et son double.
- Jean Genet, Les Nègres.
A scelta dello studente, tre raccolte poetiche, tre opere teatrali e tre romanzi della letteratura francese e francofona del Novecento e contemporanea.
Lo studente presenterà, in sede d’esame, un elaborato su di un argomento a sua scelta.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'esame verterà sulle linee guida della letteratura francese e francofona contemporanea, attraverso lo studio dei generi letterari e l'esame di alcune opere in programma. | un manuale di letteratura francese contemporanea a scelta dello studente ed i testi di riferimento previsti dal programma. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
L’esame si svolgerà in lingua francese.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.