Comentario de textos literarios en lengua española

L-LIN/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOMENICO ANTONIO CUSATO


Obiettivi formativi

Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola, consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua spagnola (livello B2 del QCER) e degli autori più rappresentativi della letteratura spagnola.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso prevede di approfondire, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso della temporalità da parte di significativi autori di lingua spagnola.



Testi di riferimento

a) Storie letterarie (una a scelta):


Altro materiale didattico

http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori più rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

L’esame verterà sulla storia della letteratura, sul commento di quindici brani antologici a scelta dello studente, sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version