conoscenze di base di scienza della politica e di scienza dell'amministrazione
conoscenze di base di scienza della politica e di scienza dell'amministrazione
conoscenze di base di scienza della politica e di scienza dell'amministrazione
non obbligatoria
non obbligatoria
non obbligatoria
L’analisi delle politiche pubbliche e la scienza politica. I paradigmi deduttivi e induttivi nell’analisi delle politiche pubbliche. Gli attori e le istituzioni delle politiche pubbliche. Gli strumenti di policy. Il processo di policy e il ciclo di vita delle politiche pubbliche; la costruzione dell’agenda; la formulazione delle politiche; la decisione delle politiche; l’implementazione delle politiche; la valutazione delle politiche. Gli stili decisionali.
Il processo di policy e il ciclo di vita delle politiche pubbli-che; la formulazione dell’agenda. Determinanti delle politi-che e finestre di policy; la formulazione delle politiche. Po-licy community e policy network; il processo decisionale nelle politiche pubbliche. Oltre il razionalismo, l’incrementalismo e l’irrazionalismo; l’attuazione delle politi-che. Policy design e scelta degli strumenti di policy; la valu-tazione delle politiche. Policy analysis e apprendimento; stili decisionali, paradigmi di policy e policy cycle.
Il ruolo della valutazione nel ciclo di policy making; la valutazione ex-post; la valutazione in-itinere; la valutazione ex-ante.
M. Howlett e M.Ramesh, Come studiare le politiche pub-bliche, Bologna: Il Mulino, 2003, pp. VIII-110
M. Howlett e M.Ramesh, Come studiare le politiche pubbliche, Bologna: Il Mulino, 2003, pp. 113-215.
A. Lippi, La valutazione delle politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 7-49; pp. 85-177.
| APPROCCI E METODI | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Analisi delle politiche pubbliche e scienza della politica | |
| 2 | * | I diversi modi di studiare le politiche pubbliche | |
| 3 | * | Gli obiettivi della "policy science" | |
| 4 | * | Teorie deduttive | |
| 5 | * | Public choice | |
| 6 | * | Teorie classiste | |
| 7 | * | Neoistituzionalismo | |
| 8 | * | Teorie induttive | |
| 9 | * | Economia del benessere | |
| 10 | * | Pluralismo e corporativismo | |
| 11 | * | Gli attori e le istituzioni | |
| 12 | * | Gli attori nel processo di policy | |
| 13 | * | L'organizzazione statale | |
| 14 | * | L'organizzazione della società | |
| 15 | * | L'organizzazione del sistema internazionale | |
| 16 | * | La classificazione degli strumenti di policy | |
| 17 | * | Gli strumenti volontari | |
| 18 | * | Gli strumenti coercitivi | |
| 19 | * | Gli strumenti misti | |
| ATTORI PROCESSI ED INTERAZIONI | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | La formazione dell'agenda. Determinanti delle politiche e finestre di policy | |
| 2 | * | L'origine dei problemi di policy | |
| 3 | * | Riconcettualizzare il processo di formazione dell'agenda | |
| 4 | * | Processi tipici di formazione dell'agenda | |
| 5 | * | La formulazione delle politiche. "policy community" e "policy network" | |
| 6 | * | Policy subsystem | |
| 7 | * | La classificazione dei sottosistemi di policy | |
| 8 | * | Il processo decisionale nelle politiche pubbliche. oltre il razionalismo, l'incrementalismo e l'irrazionalismo | |
| 9 | * | I modelli decisionali | |
| 10 | * | Il modello decisionale basato sui sottosistemi | |
| 11 | * | L'attuazione delle politiche pubbliche | |
| 12 | * | Gli approcci nell'implementazione delle politiche pubbliche | |
| 13 | * | Le logiche nella scelta degli strumenti di policy | |
| 14 | * | La valutazione delle politiche pubbliche | |
| 15 | * | Le diverse tipologie di valutazione delle politiche pubbliche | |
| 16 | * | La questione dell'apprendimento nella valutazione delle politiche | |
| 17 | * | Stili decisionali, paradigmi di policy e policy cycle | |
| 18 | * | Modelli normali e paradigmatici di policy charge | |
| LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Il ruolo della valutazione nel ciclo di policy making | |
| 2 | * | Il problema del controllo sul policy making | |
| 3 | * | Il ruolo della valutazione | |
| 4 | * | Rendimento, legittimazione e consenso | |
| 5 | * | I fattori di incertezza nel ciclo di policy making | |
| 6 | * | Gli effetti attesi della valutazione: l'apprendimento | |
| 7 | * | L'accountability | |
| 8 | * | La valutazione ex post | |
| 9 | * | La valutazione in itinere | |
| 10 | * | La valutazione ex ante | |
| 11 | * | L'istituzionalizzazione e pratica della valutazione nel policy making | |
| 12 | * | La domanda di valutazione nell'arena di policy making | |
| 13 | * | Le istituzioni della valutazione | |
| 14 | * | Il problema dell'impatto della valutazione | |
esame scritto con questionario a risposte multiple ed esame orale riservato a coloro che hanno superato lo scritto con la votazione di almeno 18
esame scritto con questionario a risposte multiple ed esame orale riservato a coloro che hanno superato lo scritto con la votazione di almeno 18
esame scritto con questionario a risposte multiple ed esame orale riservato a coloro che hanno superato lo scritto con la votazione di almento 18
cosa si intende per politica pubblica?
qual è il significato dei termini politic, policy e polity?
cosa si intende per ciclo di vita delle politiche pubbliche?
la pubblic choice rientra tra le teorie deduttive o tra qelle induttive?
quali sono i principali modelli di agenda setting?
quale differenza passa tra policy community e policy network?
cos'è il policy change?
In che cosa si distinguono i tre gradi (zero, uno e due) della valutazione?
Quali sono i principali fattori di incertezza nel ciclo di policy making?
Cosa indicano i termini "piloting", "staffing", "oversighting" e "auditing" nel processo di valutazione ex-post?
In che cosa si distingue il disegno top-down da quello bottom-up?