STORIA DELLA CHIESA CONTEMPORANEA

M-STO/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ARIANNA ROTONDO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici necessari alla conoscenza della storia delle chiese cristiane e in particolare della chiesa cattolica in età contemporanea, attraverso una lettura guidata delle fonti e un’informazione aggiornata sulla storiografia relativa a quest’ambito di studi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea italiana ed europea.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si articola in tre parti: la prima, a carattere generale, mira a fornire una panoramica storica degli snodi che hanno segnato il passaggio dalla centralità delle Chiese europee all’affermazione della Global Christianity; la seconda intende affrontare il controverso rapporto fra Chiesa cattolica e diritti umani, analizzando le ragioni storiche delle contraddizioni che ne hanno costellato il percorso dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1789 ad oggi; la terza, ad integrazione della precedente, propone una lettura di documenti ufficiali.



Testi di riferimento

A Le Chiese dal dopoguerra all’età della globalizzazione (2 CFU)

 

B Chiesa cattolica e diritti umani (3 CFU)

 

C Documenti (1 CFU)

Benedetto XVI, Caritas in Veritate



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La Chiesa cattolica nel dopoguerraG. Vian (a cura di), Storia del cristianesimo IV. L’età contemporanea (secoli XIX-XXI), Carocci 2015, Parte seconda 
2*Il Concilio Vaticano IIG. Vian (a cura di), Storia del cristianesimo IV. L’età contemporanea (secoli XIX-XXI), Carocci 2015, Parte seconda 
3*Chiesa e diritti umani in età contemporaneaD. Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, Il Mulino 2012, pp. 277 
4*Un'enciclica epocaleGiovanni XXIII, Pacem in terris 
5 Il pontificato di RatzingerBenedetto XVI, Caritas in Veritate 
6 Il pontificato di Giovanni Paolo IIG. Vian (a cura di), Storia del cristianesimo IV. L’età contemporanea (secoli XIX-XXI), Carocci 2015, Parte seconda 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Sono previste due prove intermedie: una scritta, consistente in un test (a risposte multiple e libere) sul primo modulo e una prova didattica, sul secondo modulo, che prevede la preparazione di una lezione da tenere in aula ai frequentanti il corso su un tema specifico a scelta dello studente. I criteri di valutazione riguarderanno: la competenza su contenuti specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

La prova orale di fine corso accerterà la capacità dello studente di leggere e analizzare le fonti documentarie, e di contestualizzarle nel contesto storico a cui appartengono, dimostrando competenza sul dibattito storiografico ad esse relativo. Criteri di valutazione saranno: la padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, l’accuratezza linguistica e la proprietà lessicale, nonché la capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La Chiesa cattolica nel dopoguerra: fatti e problemi

Il Concilio Vaticano II

La questione dei diritti umani nella storia della chiesa del '900

I temi della Pacem in terris: la dottrina sociale e il suo contesto




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