STORIA MEDIEVALE

M-STO/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO LINO LEONARDI


Obiettivi formativi

L’insegnamento si suddivide in due parti, tra loro strettamente correlate. Il corso generale mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche peculiari dell’Età Medievale, con particolare riguardo all’approfondimento dei fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). All’interno del composito e variegato mondo della società medievale (secoli IV-XVI), il corso monografico vuole portare lo studente alla conoscenza dell’organizzazione, della struttura e della vita quotidiana proprie della città medievale, sull’esempio di quanto avvenuto a Catania nei secoli XI-XVI.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua italiana.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale, con particolare riferimento alla storia della città di Catania nei secoli XI-XVI.



Testi di riferimento

Modulo A. Le caratteristiche dell’epoca medievale (secoli IV-XVI): storia, politica e religione, società, economia. (6 CFU)

 

Testo per il modulo A (6 CFU): Giovanni Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Editore, Firenze 2000 (e successive edizioni), pp. 1-600.

 

Modulo B. La città medievale (secoli IV-XVI) : l’esempio di Catania (3 CFU)

 

Testo per il modulo B (3 CFU): Biagio Saitta, Catania Medievale, Edizioni C.U.E.C.M., Catania 2002, pp. 1-300.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

L’esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti dell’insegnamento. Ai corsisti verrà offerta la possibilità di sostenere una prova scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma. La scelta di sostenere la prova di verifica verrà compiuta a discrezione del singolo corsista.

Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. L’accettazione del giudizio espresso in sede di prova in itinere non sarà obbligatoria. Quanti avranno sostenuto la prova in itinere sul corso generale ed avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati unicamente sul corso monografico. Quanti avranno sostenuto la prova in itinere sul corso generale e non avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati su tutto il programma mediante lo svolgimento della prova orale.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

La prova orale verterà su tutto il programma svolto a lezione.

Unicamente i corsisti che avranno sostenuto la una prova scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma, sosterranno la prova orale sulla seconda parte del corso (ovvero sul corso monografico).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version