Il corso mira a promuovere una conoscenza critica della letteratura mediante l’approfondimento di due temi: le metamorfosi del personaggio e la narrativa d’investigazione.
Il corso mira a promuovere un approfondimento critico del Dolce stil nuovo, di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio.
Nessuno
Conoscenza della letteratura italiana del Due-Trecento, nei suoi autori più rilevanti e nelle opere maggiormente significative.
Facoltativa
Facoltativa
A – Storia e destino del “personaggio” (3 CFU)
B – Pensiero critico e investigazione poliziesca: da De Roberto a Sciascia (3 CFU)
A - Guinizzelli e il Dolce stil nuovo (1 CFU)
Guido Guinizzelli, sonetti e canzoni.
B - Petrarca dal tempo all’eterno: i Trionfi (1 CFU)
Lettura e interpretazione di passi scelti.
C - Boccaccio e il genere elegiaco (1 CFU)
Lettura e interpretazione dell’Elegia di Madonna Fiammetta.
1. S. Battaglia, Mitografia del personaggio, Napoli, Liguori, 1991, pp. 7-603 (saranno indicati i capitoli da studiare).
2. F. De Roberto, Spasimo, Roma, Donzelli, 2010; L. Sciascia, La scomparsa di Majorana e Il cavaliere e la morte, Milano, Adelphi; R. Castelli, «Contraddisse e si contraddisse». Le solitudini di Leonardo Sciascia, Firenze, Cesati, 2016, pp. 11-135.
1. D. Pirovano, Il dolce stil novo, Roma, Salerno Editrice, I (pp. 15-38), VI (pp. 266-280), VII (pp. 281-311), VIII (pp. 312-321).
2. Guido Guinizzelli, Rime (fotocopie, pp. 10).
3. L. Marcozzi e R. Brovia (a cura di), Lessico critico petrarchesco, Roma, Carocci, 2016, pp. 44-55, 126-139, 182-194, 208-219, 293-307, 321-332, 359-375, 376-386.
4. Francesco Petrarca, Trionfi (fotocopie, pp. 16).
5. L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, I (pp. 7-34), II (pp. 35-54), IV (pp. 121-130).
6. G. Boccaccio, Elegia di Madonna Fiammetta (fotocopie, pp. 45).
https://www.facebook.com/groups/349237405271338/?fref=ts
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenza dei testi di Guinizzelli, Petrarca e Boccaccio e degli approfondimenti correlativi | Insieme ai testi degli autori in programma, vanno approfonditi i singoli capitoli dei volumi di Pirovano, Marcozzi e Bovia, Surdich |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Previste (test scritti e/o gruppi di studio)
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Il candidato dovrà mostrare competenza contenutistica, precisione espressiva e organicità nell'argomentazione.
Le domande nascono dal dialogo con lo studente, non siamo in un quiz televisivo.
Un passo di Guinizzelli, con commento metrico e tematico.
Un capitolo del volume "Il dolce stil novo".
Un passo dei Trionfi, con commento metrico, illustrazione della situazione e dei personaggi, approfondimento dei temi
Un capitolo del volume Lessico petrarchesco.
Un passo dell'Elegia di Madonna Fiammetta, con illustrazione della situazione e dell'azione e approfondimento dei temi.
Un capitolo del volume Boccaccio.
I passi degli autori e i capitoli dei volumi sono a scelta edlla commissione