Il corso intende presentare i principali problemi che interessano gli storici di Bisanzio nel tentativo di comprendere quella civiltà.
Esso offre il profilo dei 1100 anni circa di storia bizantina. Inizia dal IV secolo, quando l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli come “Nuova Roma”, e si conclude con la caduta della Città nel 1453.
Nessuno
Facoltativa
A) Profilo di storia bizantina (6 CFU).
B) L’età di Costantino (3 CFU).
Mod. A) G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 1-203.
Testi bizantini in traduzione italiana: U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 20042, pp. 1-400.
Mod. B) M. Clauss, Costantino e il suo tempo, trad. ital., Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 1-141.
Testi in traduzione italiana: A. Marcone, Il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, pp. 1-160.
Studenti non frequentanti.
Gli studenti che non frequentano le lezioni possono concordare un programma di testi alternativi per un numero di pagine eguale a quello previsto per il corso. Devono concordare tempestivamente le loro scelte col professore.
Il materiale didattico viene inserito nella pagina del corso su studium.unict
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | La storia di Bisanzio: problemi generali e di periodizzazione | Ravegnani, Introduzione, pp. 7-16 |
| 2 | * | Da Roma a Bisanzio | Ravegnani, Introduzione, pp. 17-58 |
| 3 | * | Da Eraclio agli inconoclasti | Ravegnani, Introduzione, pp. 59-76 |
| 4 | * | L'iconoclastia | Ravegnani, Introduzione, pp. 77-90 |
| 5 | * | L'apogeo dell'impero | Ravegnani, Introduzione, pp. 91-116 |
| 6 | * | La crisi dell'XI secolo | Ravegnani, Introduzione, pp. 117-128 |
| 7 | * | Dai Comneni agli Angeli | Ravegnani, Introduzione, pp. 129-152 |
| 8 | * | La quarta crociata e l'impero latino | Ravegnani, Introduzione, pp. 153-164 |
| 9 | * | L'età dei Paleologi | Ravegnani, Introduzione, pp. 165-186 |
| 10 | * | Costantino il Grande: giovinezza e la proclamazione del 305 | Clauss, Costantino, pp. 7-30 |
| 11 | * | Costantino il Grande: la lotta per il potere assoluto | Clauss, Costantino, pp. 31-63 |
| 12 | * | Costantino il Grande dal 324 al 337 | Clauss, Costantino, pp. 65-125 |
| 13 | Letture di testi tardoantichi in traduzione italiana | A. Marcone, Il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, passim | |
| 14 | Letture di testi bizantini in traduzione italiana | U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 2004, passim |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova in itinere (facoltativa) sul modulo A, dopo lo svolgimento dei 4/5 del corso.
Modalità e criteri sono esposti dettagliatamente al seguente link:
https://www.dropbox.com/s/rhn44mp393ige52/Modalit%C3%A0_criteri_prova_in_itinere.pdf?dl=0
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Le domande più frequenti vertono sulle parti del programma che sono indicate nel Syllabus - programmazione come "Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame".