STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

L-ART/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA GUASTELLA


Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata



Contenuti del corso

A Aspetti propedeutici, metodologici, interpretativi (2 CFU)

B Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV (5 CFU)

C Il cantiere pittorico di Assisi (2 CFU)



Testi di riferimento

A

X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009.

In alternativa lo studente può scegliere gli aspetti storico artistici del modulo Bisanzio in età macedone, interdisciplinare con gli insegnamenti di Civiltà bizantina e Storia dell’Architettura, dal testo:

L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l’Asia Minore, Roma 2013.

In entrambi i casi lo studente sceglierà delle parti pari a circa 200 pp. di testo.

B

P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998 (le parti relative alla cronologia indicata, pari a circa 500 pagine di testo)

 

C

Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P.P. Magro, Assisi 2001 (tutti i saggi, pari a circa 200 pp. di testo)


Altro materiale didattico

Per il materiale didattico ci si avvale della piattaforma Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le problematiche metodologiche, interpretative, storiche relative al momento centrale dell'arte medievale, il romanico, nella vicenda storiograficaX. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009. 
2*Committenza e intraprese monumentali e artistiche nell'impero bizantino in età macedone (a scelta in alternativa al punto precedente)L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l’Asia Minore, Roma 2013. 
3*Lo svolgimento dei fatti artistici lungo il Medioevo attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998  
4*I vari aspetti della decorazione pittorica della Basilica superiore di S. Francesco ad AssisiIl cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P.P. Magro, Assisi 2001 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

La prova in itinere, facoltativa per i frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.

Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o capitolo del saggio di Barral

- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.

- Riconoscimento di un'opera

- Esposizione critica ed analitica degli aspetti della decorazione pittorica di Assisi analizzati da alcuni degli autori dei saggi inclusi nel testo proposto




Apri in formato Pdf English version