Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Seicento al Novecento attraverso la lettura diretta, il commento, la contestualizzazione storica e l’interpretazione di testi della nostra tradizione letteraria.
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento alla fine del Cinquecento attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana; acquisire un discreto senso critico e una discreta capacità di interpretazione.
Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico e dell’ortografia italiana; comprensione di testi letterari; comprensione di enunciati orali complessi; saper formulare un testo orale funzionale allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper produrre testi scritti funzionali allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper leggere e interpretare adeguatamente un libro; saper sintetizzare un testo; saper formulare giudizi motivati con adeguata argomentazione.
Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico e dell’ortografia italiana; comprensione di testi scritti di una certa complessità; comprensione di enunciati orali di una certa complessità; saper produrre un testo orale funzionale allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper produrre testi scritti funzionali allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper leggere in modo autonomo un libro; saper sintetizzare un testo; saper formulare giudizi motivati con adeguata argomentazione.
Facoltativa
Fortemente consigliata.
Aspetti istituzionali, epistemologici metodologici della disciplina, problematiche critiche e storiografiche; elementi di retorica e di metrica; storia della letteratura italiana dei secoli XVII- XIX, fino a Pirandello; lettura critica di testi di autori rappresentativi degli ultimi tre secoli della nostra tradizione letteraria (1 CFU).
Storia letteraria del Seicento e del Settecento - Marino, Vico (2 CFU).
Storia letteraria dall’Otto al primo Novecento - Foscolo, Manzoni, Leopardi, Pirandello (3 CFU).
A) - F. Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2005 (fotocopie), 60 pp.
P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012 (capitoli I-VII, X), 60 pp.
B, C) Per gli autori e gli argomenti indicati nei moduli B, C, si richiede la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura italiana dal Seicento a Pirandello incluso. Al momento dell’esame lo studente dovrà esibire un elenco congruo di letture antologiche. Lo studente è tenuto a portare in sede di esame i vari testi indicati nel programma e quelli scelti da lui stesso.
Dovranno essere approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante le lezioni.
Testi:
Per la storia della letteratura si consiglia lo studio di uno dei seguenti manuali, limitatamente ai secoli XVII-XIX:
G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi, pp. 250.
R. Verdirame, Narratrici e lettrici (1850-1950). Le letture della nonna dalla contessa Lara a Luciana Peverelli (con testi rari e documenti inediti), Padova, Libreria Universitaria, 2009, pp. 150.
Si richiede la lettura di:
G.B. Marino, 10 brani poetici a scelta dello studente, ed a scelta;
G.B. Vico, Vita scritta da se stesso, a cura di R. Verdirame, Catania, CUECM, 2007, pp. 120;
U. Foscolo, lettura integrale de I Sepolcri, ed. a scelta;
G. Leopardi, 10 Canti, a scelta dello studente, ed. a scelta;
G. Leopardi, 5 Operette morali, a scelta dello studente, ed. a scelta;
A. Manzoni, cinque capitoli a scelta da I promessi sposi, ed. a scelta;
A. Manzoni, una delle Odi e uno degli Inni a scelta dello studente, ed. a scelta
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, ed. a scelta
Per la lettura dei brani antologici di altri autori dal Seicento all’Ottocento selezionati dallo studente si consiglia di usare uno dei seguenti manuali:
R. Luperini, P. Cataldi, et al., La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo, 2012, pp. 150.
E. Raimondi, G.M. Anselmi, et al., Leggere come io l’intendo…, Milano, Bruno Mondadori, 2012, pp. 150.
Questi manuali possono essere adottati anche per lo studio della storia letteraria e degli autori.
A)
Per gli autori e gli argomenti indicati nei moduli B, C, D si richiede la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura italiana dalle origini alla fine del Cinquecento. Lo studente dovrà curare in particolare, con una congrua testimonianza di letture antologiche, la conoscenza almeno dei seguenti autori: Francesco d’Assisi, Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti, Cecco Angiolieri, Dante, Petrarca, Boccaccio, Pulci, Boiardo, Machiavelli, Guicciardini, Castiglione, Ariosto, Tasso. Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto; a lezione e sul sito studium.unict.it sarà comunque data indicazione delle letture consigliate.
Dovranno essere approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante le lezioni.
Per la storia della letteratura (moduli B, C, D) si consiglia lo studio di una delle seguenti opere:
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza; oppure Letteratura italiana. Dalle origini al Seicento, a cura di A. Battistini, Bologna, il Mulino.
Per la lettura approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione (oppure Perché la letteratura) Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia.
Questi manuali possono anche essere adottati per lo studio della storia letteraria e degli autori, in alternativa a quelli di A. Casadei-M. Santagata e di A. Battistini.
B)
Testi:
C)
Testi:
D)
Testi:
Per inquadrare l'autore e l’opera: S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009 (circa 100 pp.).
Fotocopie; saggi; estratti da volumi e riviste; audiovisivi
Su studiumunict: Lettere/ Letteratura italiana (A-L) / modulo B- Professor Andrea Manganaro
MODULO A | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Profilo storico-critico della letteratura post-rinascimentale | Manuali in programma |
2 | * | Analisi formale di testi esemplari | Antologie e opere complete indicate in programma |
MODULO B | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Presentazione del corso. Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina. La comunicazione letteraria; il testo letterario; parafrasi, commento, interpretazione. | C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario (fotocopie); F. Muzzioli, Le teorie della critica letteraria. |
2 | * | 2) Problematiche storiografiche, metodologie critiche. De Sanctis, lo storicismo, la critica dell'ideologia; l'analisi del linguaggio; la psicoanalisi, l'ermeneutica | F. Muzzioli, Le teorie della critica letteraria. |
3 | * | 3) Istituzioni di retorica e di metrica. Le principali figure retoriche; elementi di metrica italiana. | O. Reboul, Introduzione alla retorica; P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia |
4 | * | 4) Boccaccio, Decameron, X, 10. Lettura e interpretazione | Decameron, a cura di A. Quondam; A. Manganaro, L’alterità nella novella di Gualtieri e Griselda |
5 | * | 5) Boccaccio, Decameron: I, 1 (ser Ciappelletto); I, 3 (Melchisedec) | A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana; Decameron, a cura di A. Quondam |
6 | * | 6) Decameron, I, 10 (maestro Alberto); III, 1 (Masetto); III, 2 (Agilulf) | Decameron, a cura di A. Quondam |
7 | * | 7) Decameron, III; 8 (Ferondo); VI, 1, 7, 9 | Decameron, a cura di A. Quondam |
8 | * | 8) Petrarca: le idee portanti. Lettura di brani dalle Familiari, dalle Senili, dal Secretum, dal De remediis. | L. Chines, Francesco Petrarca |
9 | * | 9) Lettura di testi dal Canzoniere | L. Chines, Francesco Petrarca |
10 | * | 10) Lettura di testi della lirica del Duecento | A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana; R. Luperini, P. Cataldi, La scrittura e l’interpretazione, oppure Baldi, S. Giusso, Dal testo alla storia dalla storia al testo |
11 | * | 11) Dante: le opere. Tema e intreccio della Commedia. Inferno, I | A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana; R. Luperini, P. Cataldi, La scrittura e l’interpretazione, oppure Baldi, S. Giusso, Dal testo alla storia dalla storia al testo; G. Ledda, Dante |
12 | * | 12) Inferno, V e X. Dante autore e personaggio | G. Ledda, Dante. Divina Commedia, una buona edizione commentata. |
13 | * | 13) Inferno, X e XXVI | G. Ledda, Dante. Divina Commedia, una buona edizione commentata. |
14 | * | 14) Purgatorio, VI; Paradiso, VI. L'impero, il cristianesimo, il mondo classico per Dante. | G. Ledda, Dante. Divina Commedia, una buona edizione commentata |
15 | * | 15) Paradiso, XI e XV | G. Ledda, Dante. Divina Commedia, una buona edizione commentata |
16 | * | 16) Ariosto, Orlando furioso. Lettura di brani scelti | Orlando furioso; S. Jossa, Ariosto |
17 | * | 17) Ariosto, Orlando furioso. Lettura di brani scelti | Orlando furioso; S. Jossa, Ariosto |
18 | * | 18) Ariosto, Orlando furioso. Le interpretazioni | S. Jossa, Ariosto |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova in itinere scritta e prova di fine corso
Non previste
Prova in itinere, scritta, a fine corso, su una parte consistente del programma (modulo A e modulo C). Fortemente consigliata a tutti gli studenti.
Tipologia e organizzazione della prova: domande a risposta aperta, commento e interpretazione di testi. Durata: tre ore.
Sarà richiesta la prenotazione su studium.
Il superamento della prova scritta in itinere darà diritto a non portare, all’esame conclusivo orale, le parti del programma oggetto della prova. Il non superamento della prova scritta non pregiudica affatto il superamento dell’esame finale, che però andrà sostenuto su tutto il programma. Coloro che, pur avendo superato la prova, ritenessero di voler migliorare la propria valutazione, al momento dell’esame finale potranno chiedere di essere verificati nuovamente sulle parti del programma già oggetto della prova scritta. La valutazione della prova in itinere sarà considerata proporzionalmente, ma non in modo rigido, nell’esame finale.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale.
Coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova in itinere scritta, e coloro che volessero migliorare la valutazione riportata nella prova in itinere, in sede di esame finale dovranno comunque sostenere una prova scritta, seppur breve, prima dell’esame orale.
Per l’esame è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Ateneo. Chi, dopo essersi iscritto, decidesse di non presentarsi all’esame, deve togliere il proprio nome dalla lista degli iscritti all’esame.
Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Contestualizzazione storica e critica dei fenomeni letterari
Profilo biobibliografico relativo ad autori indicati in programma
Individuazione di strutture metriche e retoriche all'interno dei testi antologizzati
1) Parafrasi e commento di versi della Divina Commedia
2 Sintesi e commento di brani del Decameron
3 Parafrasi e commento di testi del Canzoniere di Petrarca
4 Esposizione di problematiche critiche interpretative relative alle opere studiate
5 Contestualizzazione storica delle opere studiate