GEOGRAFIA M - Z

M-GGR/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO FRANCESCO DI BLASI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di assicurare agli studenti strumenti di lettura e interpretazione della realtà politica, economica e sociale del mondo contemporaneo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di geografia economica e politica di base.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Fondamenti del sapere geografico; geografia mondiale della globalizzazione; evoluzione della città; ruolo del patrimonio culturale nell’ambito delle politiche di valorizzazione del territorio italiano; geografia storico-insediativa della Sicilia.



Testi di riferimento

A Aspetti metodologici e fondamenti disciplinari (2 CFU).

Testo:

- Giovannini C., Torresani S., Geografie, Mondadori, Milano, ultima edizione, pp. 1-186.

 

B Evoluzione urbana e geografia della globalizzazione (2 CFU).

Testo:

C Analisi scalare delle realtà territoriali (2 CFU).

Testo:

 

N.B.: gli studenti, in sede di esame, dovranno essere in grado di localizzare siti, fenomeni e processi sull’Atlante. Pertanto si consiglia l’uso dell’ultimo Atlante metodologico edito dalla De Agostini, Zanichelli o Garzanti.

Per coloro i quali intendano approfondire la Geografia dell’Italia e le dinamiche demografiche, urbane e produttive si consiglia vivamente la lettura del testo:

Coppola P. (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Einaudi, Torino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli V: V.R. Sommella, L. Viganoni “Dinamiche demografiche ed assetti territoriali” (pp. 146-191); VI: G. Dematteis “Il tessuto delle cento città” (pp. 192-229); VIII: S. Conti, F. Sforzi “Il sistema produttivo italiano” (pp. 278-336).



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version