Il corso intende partire dalle conoscenze già in possesso dei corsisti per: 1) sviluppare le capacità teoretiche necessarie a comprendere i temi e i problemi della storia del pensiero antico; 2) affinare il metodo e la capacità critica nella lettura ed esegesi dei testi filosofici e scientifici antichi; 3) mettere in rapporto tra loro, in una prospettiva filosofica e storico filosofica, le diverse tappe nelle quali si è sviluppata la filosofia antica.
Conoscenza del pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico nei suoi aspetti sia storici che teoretici.
Facoltativa
Il corso verterà sulla teoria platonica dell’amore, attraverso un percorso che dai dialoghi giovanili giunge fino alla maturità di Platone.
– F. Trabattoni, Platone, Carocci, Roma 2009 (pp. 13-206).
– Platone, Liside, trad. di G. Reale, Bompiani (pp. 199).
– Platone, Simposio, a cura di G. Calogero, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1996 (pp. V-LVII e 2-132).
– Platone, Fedro, a cura di P. Pucci e B. Centrone, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1998 (pp. VII-LXI e 2-172).
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Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lo studente è tenuto a conoscere i testi classici indicati nel programma dimostrando di saperli commentare e argomentare teoreticamente |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non sono previste prove in itinere.
La prova orale verterà sulla lettura e l’esegesi dei testi filosofici in programma. Lo studente dovrà altresì inquadrare i problemi inerenti ai singoli dialoghi (collocazione all’interno dell’intera produzione platonica, datazione, personaggi, dialoghi, temi sviluppati a latere rispetto alla questione principale, eccetera).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.