Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane.
Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.
Facoltativa
A) Concetti fondamentali della disciplina: scienza e filosofia; B) Newton: una biografia scientifica; C) Newton: una nuova teoria sulla luce e sui colori.
A. Parte metodologica:
- P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330.
B. Newton: un profilo scientifico
- M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154.
C. Newton: gli esperimenti sulla luce
- F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109.
http://studium.unict.it/dokeos/2017/courses/7938/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Storia del pensiero scientifico-filosofico moderno | P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330. |
2 | * | Biografia intellettuale di Isaac Newton | M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154. |
3 | * | Teorie sulla luce da Aristotele a Newton | F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Test con domande a risposta aperta e/o multipla. Durata 2 ore. Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità logico-argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.