FILOSOFIA DELLA MENTE

M-FIL/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALBERTO GIOVANNI BIUSO


Obiettivi formativi

La Filosofia della mente consiste nello studio multidisciplinare della corporeità e delle sue strutture/funzioni neurologiche, psichiche, mondane, declinate in una prospettiva estetica e temporale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata della storia della filosofia



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La mente, il corpo e il bello. Modelli greci.



Testi di riferimento

1. Alberto Giovanni Biuso, La mente temporale. Corpo Mondo Artificio, Carocci, 2009 (capp. 1 e 2, Una storia della mente - Il corpo dentro il mondo)

2. Bruno Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Einaudi 2002 (Introduzione e capp. I-VIII)

3. Anthony A. Long, La mente, l'anima, il corpo. Modelli greci, Einaudi 2016

4. Friedrich W. Nietzsche, La nascita della tragedia dallo spirito della musica, Adelphi

5. Alberto Giovanni Biuso, «Abbiamo l’arte per non naufragare nella verità». Sull’estetica dionisiaca di Nietzsche, in «Koiné», Anno XIV – NN. 1-4, Gennaio/Dicembre 2007


Altro materiale didattico

Recensione al volume di Anthony A. Long: La mente, l’anima, il corpo. Modelli greci, Einaudi 2016



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.


PROVE IN ITINERE

Tradizionale


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma. È escluso l’utilizzo di fotocopie.

Saranno valutati:

- la capacità di leggere e interpretare i testi;

- la competenza linguistica;

- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;

- l'elaborazione critica e teoretica.

In generale, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.




Apri in formato Pdf English version