STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANBATTISTA TREBISACCE


Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di testi antologici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima della materia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Dopo una breve presentazione della storia della pedagogia del XIX e del XX secolo si passerà alla lettura di saggi incentrati sulla pedagogia interculturale.



Testi di riferimento

Onorati, Bednarz, Comi, Il professionista interculturale, Roma, Carocci, 2011.

Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Milano, La Feltrinelli 2014.

Ulf Hannerz, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino 2011.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version