STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA

M-FIL/06 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CORRADO GIARRATANA


Obiettivi formativi

Ricostruire i momenti cruciali del percorso di ricerca filosofica riguardante il tema della religione e della sua origine in età moderna e contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della filosofia nel pensiero dei maggiori autori e nella formazione e sviluppo delle principali correnti dell’età moderna e contemporanea. Conoscenza della vita, dell'opera e del pensiero filosofico degli autori in programma.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La riflessione filosofica sull’origine e la struttura del pensiero religioso tra i secoli XVII e XX.



Testi di riferimento

- John Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Roma-Bari, Laterza, 2011, 2 voll., vol. II, pp. 461-473, 494-528, 702-715, 760-803.

- John Toland, Il Cristianesimo senza misteri, in Idem, Opere, Torino, UTET, 2011, pp. 93-187.

- John Stuart Mill, Il Teismo, in Idem, Saggi sulla religione, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 87-162.

- Miguel de Unamuno, Del sentimento tragico della vita negli uomini e nei popoli, Casale Monferrato (AL), Piemme, 2004, pp. 47-152.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2017/courses/7910/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*John Locke: l'idea di sostanza; distinzione tra essenza reale e nominale; conoscenza ("knowledge") dell'esistenza di Dio; ragione e fede; il fanatismo ("enthusiasm")J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana 
2*John Toland: l'influenza di Locke; definizione di ragione; ragione e fede; nulla di contrario alla ragione nel Vangelo; nulla di misterioso o superiore alla ragione nel Vangelo; i miracoli; il mistero e la sua comparsa nel Cristianesimo.J. Toland, Il Cristianesimo senza misteri 
3*John Stuart Mill: religione naturale e teismo; le prove dell'esistenza di Dio; gli attributi di Dio; la religione dell'umanità.J. Stuart Mill, Teismo 
4*Miguel de Unamuno: l'uomo "di carne e ossa"; il punto di partenza ("sum, ergo cogito"); il desiderio di immortalità dell'uomo; Cattolicesimo e immortalità; razionalità e irrazionalità del sentimento di immortalità; filosofia e religione, ragione e fede:M. de Unamuno, Del sentimento tragico dela vita negli uomini e nei popoli 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version