Il corso, tramite l’analisi delle dinamiche delle migratorie, vuole offrire agli studenti una particolare chiave di lettura dei processi di riorganizzazione territoriale. Il caso italiano, ripercorso nelle sue fasi storiche, mira a stimolare l’acquisizione di competenze per operare nel contesto transnazionale e multiculturale che caratterizza la società attuale.
Approfondimento di alcune tematiche socio-territoriali della Sicilia e del Mezzogiorno.
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Conoscenza storico-geografica delle realtà territoriali del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare.
Facoltativa
Facoltativa
Teorie e modelli interpretativi della migrazione. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. L’immigrazione straniera in Italia: la dimensione territoriale. Frammentazione etnica e differenze di genere.
Gli argomenti affrontati riguardano le problematiche socio territoriali del Mezzogiorno e la conoscenza delle reti logistiche e dei progetti di valorizzazione dei paesaggi e dei beni culturali siciliani.
modulo A - Aspetti del fenomeno migratorio in Italia
Testi:
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.
- C. Muscarà. G. Scaramellini, I. Talia, (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol.II, Mezzogiorno. La modernizzazione smarrita, Milano, Angeli, 2012 (pp. 150) (1 CFU).
- V. RUGGIERO - L. SCROFANI (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Patron, 2008 (pp. 150) (1 CFU).
- AA.VV., Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, edited by Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.
- SORBELLO M., Il territorio racconta ed insegna. La contea di Mascali, la sua storia, la sua identità, in PARATORE E., BELLUSO R. (a cura), Valori naturali, dimensioni culturali, percorsi di ricerca geografica, EDIGEO, Roma 2013 , pp. 235-260 (1 CFU).
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.
I grafici, i dati statistici aggiornati, le carte tematiche e i focus di approfondimento sono reperibili su STUDIUM.UniCT (http://studium.unict.it)
Le carte geografiche e le lezioni trattate sono reperibili su STUDIUM.UniCT (http//unict.it)
GEOGRAFIA MODULO A | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Aspetti teorici e metodologici del fenomeno migratorio | Testo 2: cap. La dimensione teorica |
2 | Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocento | Testo 1: cap. I | |
3 | La prima globalizzazione: le migrazioni internazionali | Testo 1: cap. II (§ 1 - § 2.1 - § 2.2 - § 2.3) | |
4 | * | La ''grande emigrazione italiana'' | Testo 1: cap. II (§ 3.1 - § 3.2 - § 3.3) |
5 | L'emigrazione siciliana | Focus su Studium | |
6 | La fine delle migrazioni di massa | Testo 1: cap. III (§ 1 - § 2 ) | |
7 | * | Dinamiche demografiche e migratorie in Italia nel periodo interbellico | Testo 1: cap. III (§ 3) |
8 | Miracolo economico e migrazioni internazionali | Testo 1: cap. IV (§ 1 - § 2) | |
9 | * | Emigrazione e mobilità interna italiana nel secondo dopoguerra | Testo 1: cap. IV (§ 3.1 - § 3.2) |
10 | La globalizzazione dei flussi migratori | Testo 1: cap. V (§ 1 - § 2) | |
11 | * | L'Italia nuovo paese di immigrazione | Testo 1: cap. V (§ 3.1) |
12 | * | La dimensione territoriale dell'immigrazione straniera in Italia | Testo 2. - cap. La dimensione territoriale |
13 | * | Il mosaico etnico | Testo 2. - cap. Il mosaico etnico |
14 | * | L'emigrazione femminile | Testo 2. - cap. Da angeli del focolare a breadwinner : l'emigrazione femminile |
GEOGRAFIA MODULO B | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | la modernizzazione smarrita del Mezzogiorno | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp. 1-32 |
2 | * | Gli interventi della Cassa del Mezzogiorno | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp. 1-32 |
3 | * | La Basilicata | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, , pp. 47-77 |
4 | * | Napoli | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp. 33-46 |
5 | * | Puglia. processi economici e gerarchie urbane | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp.58- 88. |
6 | * | Tra Cilento ed Aspromonte: La fine dei presepi e la rivoluzione delle piane | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp. 88- 104 |
7 | * | La Sardegna | C. Muscarà- G. Scaramellini- I. Talia (a cura), Tante Italie. Una Italia. Dinamiche territoriali ed identitarie, vol. II, mezzogiormo, La modernizzazione smarrita, pp. 163-174 |
8 | * | I sistemi urbani siciliani | V. Ruggiero- L.Scrofani (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2008 |
9 | * | Le infrastrutture in Sicilia | V. Ruggiero- L.Scrofani (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2008 |
10 | * | L'economia siciliana | V. Ruggiero- L.Scrofani (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2008 |
11 | * | Gli strumenti di valorizzazione dei territori siciliani | V. Ruggiero- L.Scrofani (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2008 |
12 | * | I distretti turistici siciliani | V. Ruggiero- L.Scrofani (a cura), Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2008 |
13 | * | Il recupero dell'identità culturale e la valorizzazione sostenibile dei paesi della Valle dell'Alcantara | M. Sorbello, Recupero dell'identità territoriale e turismo sotenibile. Taormina, Giardini-Naxos e paesi della Valle dell'Alcantara, in A.S.S.O., Maimone ed., Catania 2012, pp. 21-68 |
14 | * | Gli immigrati nella città multiculturale di Catania | M. Sorbello, A. De Filippo, La Catania multiculturale. Tradizione o cambiamento?, in G. Giarrizzo (a cura), Catania. La città moderna, la città contemporanea, Domenico Sanfilippo editore, Catania 2012,(pp. 358-370 |
15 | * | I parchi letterari in Sicilia | M. Sorbello, I territori del Parco Letterario "La terra impareggiabile" di Salvatore Quasimodo, in P. Persi (a cura), Territori emotivi, Geografie emozionali, vol. 1, Dipartimento di Psicologia del Territorio, Fano 2010, pp. 273-283 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
É prevista una prova in itinere scritta non obbligatoria, articolata in quesiti a risposta aperta, che sarà effettuata dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni.
La prova, il cui risultato è espresso in trentesimi, si intenderà superata se si riporta una votazione di almeno 18/30. Lo studente ha facoltà di accettare o rifiutare il voto.
É prevista una prova in itinere secondo il metodo del brainstorming, dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni.
La prova, il cui risultato è espresso in trentesimi, si intenderà superata se si riporta una votazione di almeno 18/30. Lo studente ha facoltà di accettare o rifiutare il voto
Prova orale
Tutti i candidati devono sostenere la prova orale. Coloro che accettano il risultato della prova in itinere sosterranno l’esame sulla parte residua del programma ed il voto finale risulterà dalla media ponderata dei due voti conseguiti.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La "grande emigrazione" italiana. Le politiche migratorie italiane. Emigrazione italiana nel secondo dopoguerra. La trasformazione dell'Italia in paese di immigrazione. La presenza straniera in Italia. La 'femminilizzazione' dell'immigrazione.
Le motivazioni della modernizzazione mancata del Mezzogiorno
Gli interventi della Cassa del Mezzogiorno
Il turismo nel Mezzogiorno
Esempi positivi e negativi di valorizzazione sostenibile del Mezzogiorno
I sistemi urbani
Sistemi urbani monocentrici e policentrici in Sicilia
Gli strumenti di valorizzazione dei territori siciliani
L'identità culturale della Sicilia
Le infrastrutture in Sicilia
L'economia siciliana
I distretti turistici siciliani